MSC
HomeBenessereLampone: uno degli alimenti più ricchi di nutrienti

Lampone: uno degli alimenti più ricchi di nutrienti


I lamponi sono piccoli frutti di bosco dal colore rosso rubino e dal sapore dolce con una nota aspra, che apportano diversi benefici a tutto l’organismo, sia internamente che esternamente.

I lamponi sono tra gli alimenti più sani e ricchi di nutrienti per la salute.

Infatti contengono antiossidanti, fibre, ferro, magnesio, potassio, zinco, ecc.

Sono efficaci per prevenire i danni causati dai radicali liberi alle cellule del DNA. Sono adatti anche per migliorare la visione degli occhi, in particolare quella notturna, aumentano la risposta immunitaria, la formazione del sangue e promuovono la perdita di peso.

Il lampone è un frutto che dovrebbe rientrare in una dieta quotidiana, se si è scelto di mangiare sano e naturale, per godere appieno delle sue proprietà nutrizionali.

E’ un frutto tipico della stagione estiva, anche se nei supermercati si trova tranquillamente tutto l’anno. Grazie alle sue sostanze nutritive e il basso apporto calorico, il lampone è un alimento particolarmente consigliato in una dieta dimagrante.

Grazie alle sue proprietà organolettiche, il lampone vanta svariati benefici per tutto l’organismo: ad esempio è utile per la perdita di peso, ma anche per la salute di pelle e capelli.

Essendo privo di colesterolo, è un ottimo rimedio per combattere il colesterolo LDL (quello “cattivo”) e, inoltre, essendo formato in gran parte da acqua, stimola la diuresi.

Proprietà

Scopriamo nel dettaglio tutte le proprietà del lampone.

I lamponi sono noti per le loro , grazie all’alto contenuto di vitamina C: da recenti studi è emerso che il lampone è ricco di acido ellagico, un potente antiossidante con la capacità di inibire la proliferazione delle cellule tumorali, in particolare quelle che interessano l’apparato gastro-intestinale.

Il lampone vanta delle ottime proprietà diuretiche, depurative, rinfrescanti, energizzanti, e aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, grazie al basso contenuto di zuccheri, il lampone è un frutto adatto a chi soffre di diabete.

Le sostanze antiossidanti, come la vitamina C, presenti nel lampone esercitano delle ottime proprietà cosmetiche. Gli antiossidanti proteggono la pelle dalle radiazioni dei raggi UV e dall’inquinamento.

L’olio essenziale di lampone, inoltre, può essere utilizzato per creare delle maschere per il viso antiage, che mantengono la pelle giovane e prevengono la formazione delle rughe.
Ma non solo, i lamponi sono ricchi di vitamina B7, una sostanza che aiuta l’organismo ad assorbire meglio l’acido folico: i folati sono i responsabili della salute di unghie e capelli, e consumare regolarmente lamponi vuol dire rafforzare le unghie e mantenere i capelli forti e lucenti.

Inoltre mangiare lampone migliora il flusso mestruale durante il ciclo, riduce il dolore durante il parto, previene l’emorragia, allevia la nausea ed è ottimo per le madri che allattano.

Insomma un frutto grande alleato delle donne!

Must Read