MSC
Home Benessere La moda dell'avocado, un alleato per la salute

La moda dell’avocado, un alleato per la salute

L’avocado è un frutto verde che nella forma ricorda una pera e che era già conosciuto e consumato dagli Aztechi.

Oggi il suo consumo è diventato una vera e propria moda, infatti viene utilizzato in cucina in varie ricette ed è un buon alleato per la salute grazie alle sue proprietà nutritive.

L’avocado infatti ha molte qualità, ma non quella di essere ipocalorico: un avocado può arrivare facilmente a 500 kcal.

Proprietà nutritive

Alla notevole quantità di calorie però si accompagnano le proprietà nutritive e la ricchezza delle sostanze contenute, come le vitamine e i sali minerali, soprattutto il betacarotene e il potassio (molto più presente in questo frutto che nelle banane).

Insieme al potassio l’avocado è anche ricco di magnesio, il che aiuta nel mantenere in equilibrio la pressione del sangue.

Anche i grassi, che nella ricca polpa di questo frutto abbondano, risultano utili.

Si tratta infatti di grassi monoinsaturi, quindi non solo non sono nocivi, ma hanno anche effetti benefici sul sistema cardiovascolare, poiché aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo.
Questo avviene grazie alla presenza dell’acido oleico omega 9, che abbassa il livello di trigliceridi, e dei fitosteroli.

Inoltre grazie alla loro presenza l’organismo può assorbire una notevole quantità di vitamina E e non solo, perché questo tipo di grassi aiutano ad assorbire anche altre sostanze presenti in altri cibi, come il betacarotene.

Una particolarità importante dell’avocado è che inoltre è ricco di acido folico.

La notevole quantità di fibre, al 75 per cento insolubili, aiuta la digestione e l’attività intestinale.

L’olio estratto dall’avocado si usa sia in cucina sia in cosmetica, ma si tratta di due prodotti differenti ottenuti con diversi processi.

Infatti l’avocado può essere utilizzato anche per trattamenti estetici: la polpa schiacciata è molto idratante e aiuta il benessere della pelle, soprattutto se secca.

Il contenuto di omega 3, vitamine e sali minerali dell’avocado è benefico per la nostra pelle e per i capelli, con un’azione che può avvenire sia dall’interno, con il consumo dell’avocado come alimento, sia dall’esterno, con l’utilizzo della polpa di avocado per preparare maschere e impacchi.

L’avocado è un frutto molto versatile in cucina che si presta a diverse preparazioni. Si può utilizzare davvero in tantissimi modi: nei frullati, per preparare gustose salse, come ripieno di patate o burrito.

Oggi questo frutto va letteralmente di moda, tantissime le star come le persone comuni, che non riescono più a farne a meno!

Must Read

Mercato nero di organi, baratti di vite, di anime e denaro intriso di sangue

Il mercato nero degli organi è una realtà quasi taciuta, sotterranea, ma particolarmente diffusa; i donatori "involontari" sono spesso bambini.

E’ iniziata l’ora X, Conte al Senato che farà chiarezza sulla crisi di governo

Le 15 di questo pomeriggio segnano l'ora X; il presidente del Consiglio Conte è già al suo posto: il Senato. Quel Senato...

Paul Kaptein, lo scultore del legno, tra materia, vuoto e potenziale

Paul Kaptein è un artista che scolpisce nel legno un'idea complessa; esprime il vuoto ed il potenziale trasformativo nella materia.

Artista scolpisce la vita negli alberi morti, l’arte nella foresta

Un artista giapponese restituisce la vita ai tronchi di alberi oramai morti; diventano graziosi animali della foresta e spopolano sui social.

Ansia da prestazione: un nemico sotto le lenzuola da mettere alla porta

L'ansia da prestazione è la chiave emblematica per riconoscere l'insicurezza che la alimenta; è possibile affrontare la difficoltà e risolverla.