MSC
HomeBenessereIl Tè Verde: la medicina naturale giapponese

Il Tè Verde: la medicina naturale giapponese

Il tè verde è molto più di una semplice bevanda. Può essere considerato una vera e propria medicina naturale.

Le popolazioni del Giappone lo sanno bene e da secoli lo utilizzano per via delle sue proprietà benefiche, che nel corso degli anni hanno ricevuto sempre più conferme da parte della scienza.

Questa preziosa bevanda può essere gustata calda in inverno e fredda o tiepida durante la stagione estiva.

Per prepararla basta versare uno o due cucchiaini di infuso in una tazza d’acqua bollente, lasciare riposare 5 minuti e filtrare.

Il tè verde possiede tantissimi benefici per la salute. Vediamo quali.

Benefici

Innanzitutto è un antibatterico naturale. La sua azione riguarda soprattutto la bocca e i denti. Bere tè verde potrebbe aiutare a prevenire la carie.

Il tè verde è un concentrato naturale di antiossidanti, tra i quali troviamo soprattutto polifenoli e bioflavonoidi.
Gli antiossidanti sono necessari al nostro organismo per rallentare l’invecchiamento cellulare, favorire la rigenerazione dei tessuti e contrastare i radicali liberi.

Questa bevanda è considerata un alleato benefico contro l’obesità e i chili di troppo. Infatti possiede alcune sostanze in grado di portare ad una maggiore capacità dell’organismo di bruciare i grassi in eccesso e di ridurre l’assorbimento dei grassi introdotti con l’alimentazione.

Secondo uno studio scozzese, il tè verde è in grado di proteggerci contro i tumori della pelle. I ricercatori hanno fatto in modo di estrarre dal tè verde una sostanza benefica in grado di colpire direttamente le cellule malate e di contrastare in modo efficace la malattia.

Bere questo infuso può contribuire anche a ridurre il rischio di ictus grazie ai flavonoidi antiossidanti che aiutano a regolare la pressione sanguigna e a migliorare la circolazione.

Inoltre secondo uno studio alcune sostanze contenute nel tè verde possono contribuire ad inibire la proliferazione delle cellule tumorali nel fibroma uterino.

Insomma un alleato per il nostro benessere e per prevenire tante malattie, davvero speciale.
Il tè verde inoltre contiene un bassissimo contenuto di caffeina e può essere bevuto giornalmente anche come pausa rilassante.

Una buona abitudine che può farci stare meglio!

Must Read