MSC
Home Benessere Salute I semi di zucca: spesso sottovalutati ma ricchi di vitamine

I semi di zucca: spesso sottovalutati ma ricchi di vitamine

I semi di zucca rappresentano un ricco stuzzichino. Dal sapore leggermente sapido spesso sono sottovalutati. Il seme è un concentrato di molteplici principi attivi.

Nei semi di zucca sono presenti molte vitamine tra cui quelle del gruppo B, la vitamina C, la E, la K e la J.

L’acido Pantoteico ( Vitamina B5 ) riduce il senso di stanchezza e contribuisce al normale funzionamento del processo di sintesi degli ormoni steroidei.

Contengono una buona quantità di magnesio, un minerale in possesso di proprietà salutari per il nostro organismo. Il magnesio contribuisce al buon funzionamento del muscolo cardiaco impedendo il sorgere di gravi patologie che ne compromettono la salute. Aiuta la stabilizzazione della pressione sanguigna, aumenta l’elasticità dei tessuti ed è responsabile del corretto sviluppo delle ossa.

Una delle proprietà dei fitosteroli presenti nei semi di zucca è quella di cooperare nell’abbassamento dei livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue. In questo modo prevengono la formazione di coaguli di sangue e l’arteriosclerosi riducendo così il rischio di ictus e di infarti.

Il magnesio ha inoltre proprietà antidepressive. Stimola le funzioni nervose e la produzione di serotonina. Questo composto è un’endorfina che è responsabile della stabilizzazione dell’umore e quindi contrasta gli stati depressivi.

Lo zinco contenuto nel seme di zucca invece fa bene alla prostata negli uomini. In generale aiuta a prevenire i disturbi legati all’apparato urinario sia degli uomini che delle donne.

Hanno proprietà vermifughe. Il loro consumo è particolarmente indicato per i bambini. Questo perché i semi sono in grado di creare una difesa contro i vermi intestinali, in particolar modo contro la tenia.

I fitosteroli presenti nei semi di zucca, insieme alla fibra alimentare, contrastano l’attività dei radicali liberi. Si aumenta così la prevenzione nei confronti di alcuni tipi di tumore e delle malattie cardiache.

Semi di zucca fatti in casa

Prendere una zucca matura, togliere i semi e lavarli per bene. Asciugarli e metterli in forno a 35°c per due o tre ore. Toglierli dal forno e spruzzarli di acqua salata , circa 1 litro per ogni 400 gr. Rimetterli a tostare per altre 48 ore.

Must Read

Cane dipinto di verde, la sofferenza ha il colore della speranza violata

Cane imbrattato di verde visibilmente sofferente a causa della tossicità della vernice utilizzata. Un sopruso che non è passato inosservato e che...

Svetlana Kasyan, rapita dalla bellezza e il calore di Sorrento

Svetlana Kasyan, porterà nella sua terra un pezzo di Italia nel cuore; colpita dal fascino e dal calore della Penisola Sorrentina.

Plastiche e pesticidi, un’allarmante connessione con l’infertilità

Plastiche e pesticidi potrebbero essere la causa diretta della bassa natalità dovuta ad infertilità, soprattutto nei maschi. Il Congresso...

Chef Mania Contest, il nuovo quiz che fa venire l’acquolina in bocca

Chef Mania, il contest per le "buone forchette", fa capolino nel nostro Paese che vanta una delle "cucine" migliori al mondo.

Drooling nelle paralisi cerebrali, una nuova sorprendente scoperta

Drooling è un "disturbo" che di manifesta per svariate condizioni cliniche; una ricerca ha scoperto il modo per eliminarlo.