MSC
HomeBenessereSportI 5 giocatori più veloci in Champions League: sul gradino più alto...

I 5 giocatori più veloci in Champions League: sul gradino più alto un nome inaspettato

In competizioni di livello altissimo come la Champions League basta una scatto per decidere un match. Ogni squadra ha il suo giocatore che cerca di spaccare il match con le sue accelerazioni e la Uefa ha pubblicato i dati riguardo ai 5 giocatori più rapidi dell’ultima edizione.

Sorprese

Le misurazioni che hanno decretato gli scatti che hanno prodotto massima velocità per i calciatori Champions aprono a grandi sorprese. La prima è l’assenza di Kylian Mbappè che contro il Manchester United ha effettuato un vero scatto da centometrista per mettere a segno il gol più bello dell’ultima edizione. Non è bastato per essere tra i più rapidi dell’edizione che ha visto campione il Liverpool.

Iniziamo innanzitutto dal collettivo: i dati Uefa stabiliscono che la squadra mediamente più rapida della Champions League è stata il Liverpool, poi campione nella finale di Madrid. I Reds hanno infatti segnato con una media di 2.59 passaggi nello spazio di 8.01 secondi, mentre la media della competizione è stata di 3.91 passaggi in 12.56 secondi per trovare la via della rete.

La classifica

Al 5° posto troviamo un giocatore che a strappi di velocità non è nuovo: Gareth Bale. L’esterno d’attacco del Real Madrid nel match contro la Roma ha effettuato uno scatto da 33.8 km/h di velocità massima.

Quarta piazza per Kyle Walker che nella partita in cui i suoi vengono eliminati dal Tottenham, poi finalista tocca i 34.2 km/h nei quarti contro i suoi ex Spurs.

Terzo posto per Nemanja Radonjic che tocca la stessa media nei preliminari contro il Salisburgo quando indossava ancora la maglia dello Stella Rossa.

Seconda piazza per uno dei più veloci di sempre con il pallone al piede Leroy Sanè che contro l’Hoffenheim ha toccato il picco di ben 34,4 Km/h.

In molti non avrebbero mai fatto il suo nome, ma la voglia di vincere e la potenza fisica fanno miracoli: Virgil Van Dijk con picco di velocità pari 34.5 km/h ha effettuato la progressione più rapida in questa competizione contro il Barcellona.

Must Read