MSC
Home Benessere Fit Boxe: l'allenamento che mixa pugilato e aerobica dai tanti benefici

Fit Boxe: l’allenamento che mixa pugilato e aerobica dai tanti benefici

La fit boxe è una disciplina nata di recente che però ha preso rapidamente piede proprio per i numerosi benefici e vantaggi che è in grado di apportare.

Questo nuovo modo di allenarsi è in grado di conciliare lo sport di combattimento con l’attività aerobica, offrendo quindi una serie di vantaggi maggiore rispetto a quelli apportati dalle singole discipline.

La fit boxe non rientra tra gli sport da combattimento e non esistono avversari, i colpi vengono portati esclusivamente contro un apposito sacco o, al limite, contro i guantoni di un compagno di allenamento.

È un’attività che unisce in modo ricreativo autodifesa e aerobica, si coinvolgono più gruppi muscolari e in totalità tutto il corpo.

Ha il vantaggio di essere uno sport praticabile a ogni età con l’obiettivo di migliorare la forma fisica attraverso un allenamento aerobico la cui durata può oscillare dai 30 ai 60 minuti.

Infatti con un allenamento di fit boxe si possono bruciare fino a 500 calorie, questo ci fa capire quanto questa disciplina sia l’ideale anche per chi desidera perdere peso.

La fit boxe consiste in una serie di calci, ganci, parate, gomitate e pugni da dare al sacco tipico della boxe, ma tutto a ritmo di musica e questo permette di muovere tutte le fasce muscolari sia superiori sia inferiori.

Photo credits: Dieta Pourfemme

Vantaggi

Da quello che si è visto fino ad adesso è ben chiaro che la fitness boxe è uno sport che permette di dimagrire in modo divertente, ma questo non è il suo unico scopo.

Infatti la pratica di questa attività porta vantaggi anche al sistema respiratorio ed a quello cardiocircolatorio. Ed è anche un’utile valvola di sfogo dallo stress quotidiano.

Dal punto di vista estetico oltre che essere utile per far perdere peso, svolge anche un ruolo importante per dare una maggiore tonicità e definizione del tono muscolare.

Come anticipato la fit box riduce lo stress, infatti apporta molti benefici mentali.
Grazie a un ritmo serrato dell’allenamento, e portando tecniche degli sport da combattimento, si riduce lo stress e l’aggressività.

Aiuta ad aumentare la concentrazione perché si lavora a vari livelli su un bersaglio (il sacco da fit boxe) con un obiettivo: colpire in maniera decisa e armoniosa.

Unire tecniche di braccia e gambe in rapida sequenza aumenta la coordinazione.

La fit boxe può essere praticata indistintamente da uomini e donne e, soprattutto, ha il vantaggio di essere praticabile a ogni età. Naturalmente, prima di intraprendere l’attività bisogna sempre confrontarsi con un istruttore preparato e qualificato che valuterà il livello di esercizi da eseguire per non avere controindicazioni.

Must Read

Milano, guardia giurata si toglie la vita dopo aver travolto e ucciso un motociclista

Un ventiseienne di Milano, guardia giurata, si è tolto la vita con la sua pistola dopo aver travolto e ucciso un motociclista....
video

Federica Mingolla, l’atleta italiana che ha scalato la Tom et Je Ris nelle gole del Verdon

A cura di Marcello Rocco - In esclusiva per stylise.it l’intervista all'arrampicatrice di fama internazionale Federica Mingolla a cura di Marcello Rocco.

I quattro elementi della natura per l’ultima collezione Colmar

Il marchio italiano di abbigliamento esterno di lusso, Colmar, svela la sua ultima gamma di giacche ispirata ai quattro elementi della natura....

Ralph Lauren presenta tre nuove versioni del Polo Bear Watch

Ralph Lauren è pronto a lanciare sul mercato una triade di orologi con il suo iconico Polo Bear sul quadrante. "L'orsetto" simbolo...

Qualificazione a Euro 2020: ecco tutte le squadre che parteciperanno alla competizione

Ultima due giorni di match che hanno definitivamente chiarito il quadro delle squadre che parteciperanno all'Europeo del prossimo anno. Se l'Italia aveva...