Le feste sono ormai volte al termine e quindi è giusto tornare ad un regime alimentare più sano ed equilibrato, ma ci sono anche dei piccoli aiuti per sgonfiarsi e depurarsi dagli eccessi alimentari di questi giorni.
In primis dopo le feste sarebbe opportuno riprendere l’attività fisica, idratarsi a sufficienza bevendo almeno due litri di acqua al giorno ed aiutarsi con delle tisane detox.
Le tisane detox sono delle bevande a base di erbe e piante officinali, che aiutano non solo a migliorare le funzioni gastrointestinali, ma soprattutto a sgonfiare e drenare l’organismo con grande beneficio per la salute e la linea.
Per depurare l’organismo queste tisane andrebbero bevute preferibilmente al mattino appena svegli e durante la giornata lontano dai pasti. Fondamentale è berle sempre ben calde per favorire la disintossicazione dei liquidi corporei e inoltre sarebbe opportuno bere almeno tre tazze al giorno in tre diversi momenti della giornata.
Di seguito ecco cinque tisane detox facili da preparare e dal sapore avvolgente e gustoso.

Tisana al tarassaco e valeriana. Questa tisana è ottima per rilassare i muscoli addominali e favorire l’espulsione delle scorie accumulate durante le festività natalizie. Il cibo in eccesso di questi giorni ci ha lasciato una sensazione di pesantezza e gonfiore, aiutandovi con questa ricetta sprint semplicissima riuscirete a sentirvi molto meglio.
20 gr di valeriana essiccata
30 gr di tarassaco essiccato
20 gr di foglie e fiori essiccati di prugnolo
Un cucchiaino di stevia
Versate un litro d’acqua in una pentola e portatela a bollore. Fatto ciò spegnete ed aggiungete le piante essiccate. Coprite e lasciate in infusione per un quarto d’ora circa, poi filtrate, dolcificate con un cucchiaino di stevia e bevete.
Tisana zenzero e limone. Uno dei classici per gli amanti delle tisane è sicuramente quella a base di zenzero e limone. Sono tantissimi i benefici che apportano al nostro corpo grazie ad un perfetto connubio di proprietà. Il limone ha note facoltà drenanti e stimola anche la digestione. Lo zenzero, invece, favorisce l’eliminazione di gas intestinali aiutando ad avere una pancia piatta. È anche un ottimo disintossicante e migliora la circolazione contrastando anche il colesterolo cattivo.
Tisana alla salvia. Questa bevanda è piacevole da gustare, dal profumo caratteristico ed il sapore delicato che trae i suoi benefici dall’omonima pianta, ricca di proprietà medicinali. La salvia ha una potente efficacia nel ridurre i gas intestinali, favorendone l’eliminazione e quindi la riduzione del gonfiore addominale.
1 litro d’acqua
1 stecca di cannella
20 gr di foglie di salvia
Un cucchiaino di miele di acacia
Per realizzare questa salutare bevanda iniziate versando l’acqua in una pentola e portandola a bollore. Fatto ciò spegnete ed aggiungete la cannella e la salvia. Coprite e lasciate in infusione per un quarto d’ora circa, poi filtrate, dolcificate con il miele di acacia e bevete.
Tisana carciofo e finocchio. Si tratta, per la precisione, di un decotto. Per effettuare questa preparazione è importante mettere gli ingredienti in acqua fredda e lasciar bollire per qualche minuto. Questa tisana ha ottime funzioni digestive grazie al carciofo, che ha azione purificante ed al finocchio che aiuta a sgonfiare lo stomaco.
Tisana al sedano. Bere una buona e salutare tisana al sedano rappresenterà l’ideale per depurare l’organismo e per perdere peso. Tanti sono i benefici apportati. Questa tisana poi è pure antibatterica e regolarizza i processi del metabolismo. In tal caso la perdita di peso risulterà essere più facile da attuare.
Per prepararla servono 3 gambi di sedano biologici, un litro di acqua ed uno di limone. Fate bollire l’acqua all’interno di un pentolino. Mettete quindi al suo interno il sedano e cuocetelo a fiamma bassa per una decina di minuti. Quindi spegnete e fate raffreddare per un’altra decina di minuti. Per finire, aggiungete del succo di limone filtrato. Bevete a stomaco vuoto e ripetete questo procedimento per circa 5 giorni e fino a quando ne sentirete la necessità.