giovedì, Marzo 28, 2024
HomeBenessereCoppettazione: che cos'è e quali sono i suoi benefici

Coppettazione: che cos’è e quali sono i suoi benefici

La coppettazione è una pratica che affonda le sue radici nella medicina tradizionale cinese, ma che soprattutto nell’ultimo periodo è tornata molto in voga nei trattamenti anticellulite.

La coppettazione prende il nome dallo strumento principale di cui si serve, ovvero delle piccole coppette che vanno applicate su alcune parti del corpo, principalmente le gambe, con funzione di ventosa in modo da stimolare la circolazione sanguigna e linfatica.
Il processo di coppettazione si svolge mediante l’utilizzo di coppette di materiale variabile di circa 5 cm. Il tempo di applicazione generalmente non supera i 10-15 minuti per evitare la formazione di edemi. Viene effettuato su zone prive di peli o escoriazioni. Le coppette non devono necessariamente stare immobili in un punto, possono scorrere da un punto all’altro restando attaccate alla cute grazie all’effetto ventosa.

La coppetta diffusa in occidente deriva dalla tecnica della coppettazione cinese ma, invece di puntare a curare delle malattie, punta a riattivare il microcircolo, ossigenare i tessuti, drenare i liquidi. L’obiettivo finale è ridurre i fastidiosi cuscinetti sulle gambe, cioè la cellulite.
Grazie alla forma e al tipo di materiale usato, la coppetta stimola un’aspirazione localizzata sull’epidermide, tipica della coppettazione.

credits: consiglibenessere.org

Benefici e controindicazioni

I benefici della coppettazione contro la cellulite riguardano principalmente una migliore irrorazione sanguigna delle parti trattate: l’effetto di risucchio ha il compito di richiamare nella zona sangue e linfa, per poi rilasciarla nella circolazione una volta tolta la coppetta. Altro effetto della coppettazione è quello di migliorare l’aspetto e la tonicità della pelle.

La coppetta anticellulite svolge diverse funzioni. Aiuta a ripristinare il microcircolo, con evidenti benefici sulla quantità di cellulite.
Grazie all’azione pull up, permette un maggiore afflusso di sangue, cosa che renderà la pelle più luminosa e compatta.
Ha un’azione drenante, cosa che permette di eliminare i liquidi in eccesso e combattere la ritenzione idrica.
Aiuta a eliminare le tossine e a ossigenare i tessuti, prevenendo le infiammazioni.

Quali sono le controindicazioni? La coppettazione contro la cellulite è sconsigliata a chi soffre di fragilità capillare o a sensibilizzazione della pelle su cui si andrebbero a posare le coppette, nelle donne in gravidanza, in chi soffre di eczemi o pressione sanguigna elevata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read