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Camminata veloce, benefici per il corpo e per il cuore

Camminare è il modo più naturale per restare in forma e sentirsi bene, è un’attività che tutti possono praticare, a costo zero e davvero con il minimo sforzo.
La camminata è in grado di apportare numerosi benefici sia al corpo che alla salute mentale e del cuore.

Per ottimizzare al meglio gli effetti della camminata sarebbe opportuno svolgerla a passo veloce, bisognerebbe infatti arrivare a percorrere una distanza di 1 km in 8-9 minuti. In media, in 40 minuti a passo veloce si può arrivare a percorrere una distanza di 4,5-5 km. La velocità della camminata può essere adattata alla propria condizione fisica, aumentando di volta in volta l’andatura col progredire del proprio livello di allenamento.
L’ideale sarebbe inoltre quello di effettuare una camminata veloce di almeno 40/50 minuti per 4-5 volte a settimana.
In media, nel corso di una camminata veloce si bruciano dalle 45 alle 55 Kcal per 1 km percorso. In 5 km, percorsi in 40 minuti a passo veloce si bruciano dalle 230 alle 300 Kcal.

Salute del cuore

Camminare in modo veloce, continuativo e a un buon ritmo è uno strumento prezioso ed efficiente per bruciare calorie, dimagrire e tonificare i muscoli di cosce, polpacci, glutei, addominali, braccia, spalle e dorsali. Questa disciplina, infatti, è una delle attività sportive più adatte a eliminare e prevenire l’accumulo di grasso addominale e non sovraccarica la struttura delle ossa, dei muscoli e delle articolazioni, permettendo al contempo di ritrovare il fiato e di sviluppare una buona resistenza.
Ma come anticipato la camminata veloce è un’ottima alleata anche della salute del cuore. Infatti questa attività sportiva è un prezioso alleato anche per rafforzare il muscolo cardiaco, rafforzandone la capacità e riducendo – con il passare degli allenamenti – la frequenza di battiti sotto sforzo, uno dei maggiori indicatori della buona salute del cuore.

Un toccasana anche per la tanto temuta e al tempo stesso combattuta cellulite che affligge un pò tutte le donne. Camminare velocemente infatti è un modo efficace per prevenire la cellulite in quanto migliora in modo sensibile la circolazione linfatica e l’ossigenazione dei tessuti, contrastando la ritenzione idrica e riducendo il pericolo della comparsa della pelle a buccia d’arancia.

credits: 24salute.com

Salute mentale

Infine, non ultimo per importanza, un altro beneficio che la camminata veloce è in grado di apportare è quello di allontanare l’ansia e lo stress.

Uscire all’aria aperta e passeggiare a un buon ritmo, oltre che scaricare la tensione accumulata durante la giornata, stimola la produzione di endorfine, le sostanze chimiche prodotte dal cervello, indispensabili per darci una sensazione di benessere e allontanare lo stress e l’ansia, stimolando anche la creatività. L’ambiente naturale, secondo gli esperti, gioca un ruolo fondamentale nel nostro modo di pensare e di comportarci. Il cervello si riposa e si prepara a dare vita a nuovi processi di pensiero creativo.
Insomma la parola d’ordine è camminare per essere felici ed in buona salute.

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