MSC
Home Benessere Borse sotto agli occhi: le cause e i rimedi di un problema...

Borse sotto agli occhi: le cause e i rimedi di un problema molto comune

Le borse palpebrali, conosciute ai più come borse sotto agli occhi, sono un inestetismo molto fastidioso ed evidente, ma al contempo molto comune.

Lo sguardo è il più importante strumento di seduzione e di comunicazione che abbiamo a disposizione e qualsiasi inestetismo che interessi la zona oculare rischia quindi di alterare una parte molto importante del nostro viso.

Come abbiamo anticipato è un inestetismo molto comune tanto è vero che gli interventi di blefaroplastica negli ultimi tempi sono in costante crescita. Le statistiche dell’ultimo decennio riportano un aumento di richieste di circa il 66%.

Cause

Ma quali sono le cause che determinano il fastidioso gonfiore sotto agli occhi?
Tra le principali cause delle borse sotto gli occhi la più frequente, e purtroppo, inevitabile è il trascorrere del tempo. Invecchiando i tessuti e i muscoli della zona periorbitale si indeboliscono, la cute inizia a cedere permettendo al grasso, che normalmente sostiene gli occhi di accumularsi nella zona sottostante, con la conseguente formazione globbosa.

Ma le borse potrebbero essere anche la manifestazione di una patologia, anche se si tratta di casistiche più rare.
Per esempio potrebbero essere causate da uno squilibrio ormonale o da una ridotta funzionalità di fegato e reni, di un’infezione, di disturbi della tiroide, di allergie.

Le condizioni che possono determinare la formazione di borse sotto gli occhi sono diverse: tessuti poco elastici, stress, affaticamento, mancanza di riposo, riduzione del tono muscolare, cattiva alimentazione e ipertensione. Ed in alcuni soggetti il gonfiore è talmente evidente da divenire decisamente antiestetico.

Rimedi

Tuttavia esistono numerosi rimedi, oltre chiaramente alla chirurgia plastica, per ridurre il problema e addirittura in certi casi eliminarlo.
Innanzitutto adottare uno stile di vita sano: seguire un’alimentazione equilibrata, praticare regolarmente sport, dormire almeno otto ore per notte, possibilmente con la testa un po’ sollevata, evitare l’esposizione prolungata alla luce solare, ridurre l’assunzione di sale, eseguire delle irrigazioni nasali a base di soluzioni idrominerali.
Queste sono tutte pratiche che aiutano a ridurre la tendenza a trattenere l’acqua in eccesso giovando in breve tempo allo sguardo, e non solo.

Per accelerare la riduzione del gonfiore si potrà ricorre anche a degli impacchi freddi.
Inoltre oltre alla blefaroplastica, trattamento di chirurgia plastica, esistono delle terapie dermatologiche usate tradizionalmente contro le rughe, cioè laser e peeling chimico, che attenuano molto il problema. Andando a migliorare sia il tono che l’elasticità della pelle contribuiscono ad un netto miglioramento dell’aspetto.

Anche considerare il ricorso a eventuali riempitivi cosmetici a base di collagene ed elastina potrà aiutare a recuperare tono ed elasticità.
Esistono poi numerosi prodotti cosmetici, in crema, lozioni o gel, che svolgono un’ azione astringente, rinfrescante e lenitiva che, usati quotidianamente, aiutano a ridurre il gonfiore delle borse donando contemporaneamente un effetto tensore.

Must Read

Coronavirus: arriva la conferma del primo caso in Campania

La conferma del primo caso di coronavirus in Campania arriva oggi e ad annunciarla è il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De...

Torta al miele – Ricetta

La torta al miele è una soffice e golosa ondata di tenerezza.La sua delicata tinta bruna la rende unica e ci rivela...

Grande battesimo per Costa Smeralda, madrina d’eccezione Penelope Cruz

La nuova arrivata tra le navi da crociera, Costa Smeralda, è pronta ad iniziare il suo viaggio ed è stata ufficialmente battezzata...

Motomondiale: la startup Vivoqui diventa sponsor dell’MV Agusta

Vivoqui, la startup proptech che ha appena lanciato il portale dove è possibile cercare “La casa che vuoi con la rata che...

Miu Miu: nuova capsule collection di jeans dedicata a donne celebri

Miu Miu, marchio di abbigliamento del Gruppo Prada, celebra il capo più rivoluzionario ed intramontabile di sempre e lo fa con la...