MSC
Home Benessere Ascoltare musica mentre si fa allenamento riduce la stanchezza, lo dice la...

Ascoltare musica mentre si fa allenamento riduce la stanchezza, lo dice la scienza

La scienza ha dato la sua sentenza: ascoltare musica mentre ci si allena ha degli effetti benefici sul nostro cervello perchè riesce a cancellare la stanchezza e a motivarci come nessun’altra forma legale di doping.

La ricerca di cui stiamo parlando è stata condotta da un gruppo di ricercatori della Brunel University di Londra.

Il gruppo ha utilizzato un elettroencefalogramma (EEG) portatile capace di schermare selettivamente alcuni stimoli per monitorare tre diversi tipi di onde cerebrali durante l’esercizio fisico.

Lo studio è stato compiuto mentre 24 volontari camminavano all’aperto, al proprio ritmo ideale e su una pista di 400 metri.

Un gruppo doveva ascoltare in cuffia un brano musicale, un altro un podcast parlato e l’ultimo invece doveva fare attività fisica senza ascoltare nulla.

Gli scienziati hanno valutato con alcuni test il grado di entusiasmo dei camminatori, il loro umore, la concentrazione e lo stato di allerta durante l’esercizio.

Il caschetto EEG ha nel frattempo tenuto traccia della frequenza delle onde cerebrali in diverse bande, nelle varie aree cerebrali.

I risultati

I risultati indicano che la musica modifica l’andamento delle onde cerebrali causando un calo di concentrazione. Allo stesso tempo però fa crescere la motivazione e il buon umore del 28% rispetto all’assenza di suoni e del 13% in più rispetto a un podcast parlato.

Inoltre dai test si è evinto che ascoltare il podcast parlato non ha inciso sul livello di stanchezza, né ha influito sulla felicità percepita durante l’esercizio, tuttavia ha reso comunque l’esercizio più piacevole e meno stancante del semplice silenzio.

L’effetto positivo sull’umore è dovuto, in entrambi i casi ad un aumento delle frequenze beta nelle regioni frontali e centro frontali della corteccia cerebrale.

Dagli studi effettuati quindi la scienza ha valutato che ascoltare musica durante gli allenamenti può essere utile soprattutto quando ci si sente demotivati o non si riesce ad avere la giusta costanza per affrontare un’attività fisica più o meno regolare.
Oltre che ascoltare la giusta musica può far aumentare anche la motivazione.

Insomma una conferma che si sospettava già e che può essere un valido incentivo per iniziare un’attività fisica con impegno e con costanza.

Must Read

H&M Group e Ikea si uniscono per uno studio sui materiali riciclati

Il Gruppo H&M e il gigante del mobile Ikea si sono uniti per condurre uno studio su larga scala sui tessuti riciclati....

Netflix pronta ad una task force contro la condivisione della password

La piattaforma streaming più famosa al mondo è pronta a reprimere la condivisione delle password. La pratica che su Netflix con un...

Tiffany & Co. lancia il calendario dell’avvento da 112.000 dollari

Attendere il Natale è sempre qualcosa di unico e il calendario dell'avvento è una tradizione da rispettare in tantissimi paesi. Scoprire ogni...

Juventus, ci pensa Dybala. Troppo City per la Dea

Archiviata la prima giornata del terzo turno di Champions League con due italiane in campo. Juventus e Atalanta hanno avuto destini differenti...

Monache buddiste in bici sull’Himalaya contro il traffico di anime

Monache che si spingono fino all'azione per comunicare con un mondo che ha radici marce e fragili; sono in 500 a raggiungere...