MSC
Home Benessere Agopressione: che cos'è e quali sono i suoi benefici

Agopressione: che cos’è e quali sono i suoi benefici

L’agopressione è un tipo di massaggio che ha delle origini antichissime, veniva praticato in Cina ed appartiene alla cultura orientale, ma nel tempo è una tecnica che ha preso piede e si è molto sviluppata anche in Occidente.

L’agopressione non ha nulla a che vedere con l’agopuntura poichè è caratterizzata dall’assenza di strumenti meccanici invasivi.
Utilizza la pressione e il contatto dolce su determinati punti del corpo, servendosi di diversi strumenti e tecniche, che vanno dal semplice tocco delle dita all’utilizzo di bastoncini in legno, rotelle, martelletti, fino a comprendere moderni strumenti come il materassino per agopressione.
L’agopressione e l’agopuntura tuttavia condividono lo stesso scopo: quello dell’attivazione dei flussi energetici presenti nel nostro corpo.
Effettuando una pressione su determinate aree del corpo infatti è possibile ripristinare queste correnti energetiche e con esse la circolazione sanguigna.

L’agopressione è in grado di giovare ai muscoli e alle articolazioni del tronco, del collo e degli arti, migliorando il benessere fisico e mentale.
Il meccanismo è molto semplice: la pressione effettuata in vari punti del corpo fa sì che la circolazione sanguigna diventi più efficiente e l’organismo cominci a rilasciare quantità importanti di endorfine, tra cui il ben noto ormone del buonumore (ossitocina), prodotto dall’ipofisi in condizioni che il cervello reputa piacevoli.
L’ossitocina ha effetti importanti su diverse funzioni organiche: regola la pressione sanguigna, aumenta la temperatura corporea, migliora le difese immunitarie e spazza via le tossine in eccesso. E permette anche ai muscoli di distendersi in modo da eliminare fastidi più o meno frequenti quali mal di testa, mal di schiena, ecc.
Ma esistono anche cure e obiettivi più specifici. L’agopressione, infatti, si rivolge in particolare ai pazienti affetti da sintomatologia dolorosa, grazie alla sua innata capacità di ridurre la sofferenza.

credits: kinepharma.es

I tappetini per agopressione

Oggi è davvero molto semplice affacciarsi a questa pratica e lo si può fare direttamente da casa propria.
Infatti è dalla Svezia che arrivano i tappetini per agopressione, strumenti comodi ed efficaci pensati appositamente per la pratica dell’agopressione fai da te.
Il tappetino per agopressione o tappetino chiodato, è un tappeto simile a quello usato nelle sedute di yoga ma cosparso di tanti piccoli chiodini di plastica con punta arrotondata.
Utilizzarlo è semplicissimo: basta sdraiarcisi sopra anche solo per 10 minuti per ricevere un massaggio completo su tutto il corpo.
All’inizio la sensazione data dal tappetino può risultare un po’ fastidiosa, ma dopo pochissimo il corpo si abitua trovando immediato sollievo.
Arrivando a 30 minuti e più, sono destinati a diminuire anche i livelli di stress. Sedute costanti, a patto che siano effettuate correttamente, garantiscono un miglioramento della circolazione sanguigna e del sistema linfatico.

In commercio esistono diversi modelli di tappetini per agopressione, con differenti fasce di prezzo. Dai più semplici a quelli dotati di optional, come il cuscino per la cervicale o gli anelli. Ognuno potrà scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

video

Ue, nuove imprese in lieve calo

Eurostat ha stimato che nel quarto trimestre del 2020 il numero di registrazioni di nuove imprese nell’Unione europea ha subito una lieve flessione...
video

Bce, incertezza nel breve termine ma netto recupero nel 2021

Nel Bollettino mensile la Banca Centrale Europea evidenzia una ripresa della domanda globale, nonostante la pandemia. abr/gtr
video

Via libera in Europa agli insetti da mangiare

I vermi della farina gialli essiccati arrivano sulle tavole degli europei. Gli Stati membri hanno approvato una proposta della Commissione europea che consente...
video

Armi e droga in un negozio di ortofrutta, 2 arresti a Napoli

I carabinieri hanno scoperto un arsenale in un negozio di ortofrutta nel quartiere Fuorigrotta, a Napoli. Rinvenuti anche 13 kg di...

Centrodestra, prove di intesa sulle Amministrative

ROMA – Niente veti né su Albertini né su Bertolaso. E’ quanto è emerso dallo scambio di messaggi di questa mattina...
video

Ianaro “Liberiamo i vaccini dai brevetti”

“Anche gli Usa di Biden aprono alla sospensione dei brevetti sui vaccini anti Covid, ora tocca all’Unione Europea”. Lo dice...

Vanessa Bryant lancia la linea di abbigliamento Mambacita in ricordo della figlia

Un piccolo omaggio in ricordo di quello che sarebbe stato il 15 ° compleanno di Gianna Bryant, figlia del campione di basket...

Cosenza, bambino di 3 anni colpito all’addome perché “nero”

A Cosenza, bambino di tre anni che passeggia per strada; si avvicina ad un passeggino e viene allontanato con un calcio nell'addome.

La rinascita dei borghi tra storia, cultura e design

A cura dell'Arch. Marco Minichiello - Il crescente mercato del turismo sostenibile deve e può essere il valore aggiunto, la spinta...