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Morgan Stanley svela le 20 migliori marche di orologi svizzeri

La banca d’investimento Morgan Stanley e l’esperto dell’industria orologiera LuxeConsult, hanno pubblicato il loro quarto rapporto annuale sull’industria e le prestazioni dei singoli marchi del settore, sulla base delle cifre e dei conti disponibili.

Forse non sorprende che Rolex abbia conquistato il primo posto, per il quarto anno consecutivo, con quasi il 25% di quota di mercato e un fatturato annuo di 4,42 miliardi di franchi svizzeri (4,7 miliardi di dollari) accumulato attraverso la vendita di circa 810.000 orologi.

Un risultato meno ovvio sono i numeri del compagno di scuderia di Rolex, Tudor, che ha rilanciato il proprio brand a livello globale nel 2012 ed è entrato nella Top 20 sei anni dopo, ora in 14° posizione grazie alla vendita di quasi un quarto di milione di orologi. Le vendite combinate stimate della coppia, pari a 5,1 miliardi di dollari, li posizionano a poca distanza dai 5,16 miliardi di dollari di vendite annuali combinate dei tredici marchi dello Swatch Group.

Il secondo posto va a Omega dello Swatch Group, che secondo il rapporto ha venduto 500.000 orologi, generando un fatturato di 1,865 miliardi di dollari, mentre il terzo posto è occupato dalla macchina da soldi di Richemont, Cartier, che ha venduto 430.00 orologi per 1,73 miliardi di dollari.

I primi tre brand sono rimasti costanti negli ultimi quattro anni, Longines è stata superata nel 2020 da Patek Philippe, che si stima abbia generato un fatturato di 1,23 miliardi di dollari con circa 53.000 orologi. Longines ha generato 1,215 miliardi di dollari attraverso la vendita di 1,5 milioni di orologi.

Audemars Piguet ha mantenuto il suo sesto posto in classifica, mentre Tissot (che si pensa venda 2,4 milioni di orologi ogni anno) è stato scavalcato dal colosso Richard Mille. TAG Heuer e IWC completano la Top 10 mantenendo rispettivamente il 9° e il 10° posto.

Le posizioni 11-20 sono occupate da Breitling, Hublot, Jaeger-LeCoultre, Tudor, Vacheron Constantin, Panerai, Bulgari, Breguet, Blancpain e Rado, rispettivamente.

I marchi in ascesa includono Tudor e Breitling, che vanta un rinnovato vigore sotto la guida di George Kerns, mentre Jaeger-LeCoultre, Vacheron Constantin, Panerai, Breguet e Rado sembrano aver perso terreno.

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