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Vistaprint lancia la prima collezione di mascherine in tessuto in collaborazione con artisti di fama mondiale

Futura Laboratories, Jen Stark, Parra e Geoff McFetridge collaborano con Vistaprint per il design delle mascherine in tessuto  

Vistaprint, leader nella fornitura online di prodotti e servizi di marketing per le piccole imprese, lancia la sua prima collezione di mascherine in tessuto create in collaborazione con artisti. La collezione include design di mascherine creati da artisti di fama mondiale e brand guidati da artisti: Futura Laboratories, Jen Stark, Parra e Geoff McFetridge. Questa collezione, la prima di una serie, è un esempio delle iniziative di Vistaprint volte a normalizzare le mascherine esaltando il design. 

“Indossare una mascherina fa ormai parte della nostra vita quotidiana, quindi abbiamo creato mascherine che le persone saranno entusiaste di indossare quando escono di casa. Uno dei punti di forza di Vistaprint è la nostra abilità di realizzare stampa di alta qualità a livelli impareggiabili di design e personalizzazione. La collaborazione con alcuni degli artisti più importanti della scena contemporanea ci permette di trasformare la loro arte in un elemento accessibile come una mascherina, dando così alle persone un modo in più di esprimere se stesse”, dice Ricky Engelberg, CMO di Vistaprint. “Il lancio di queste mascherine dal design unico è fondamentale per trasformare la pratica di indossare una mascherina in una parte della nostra vita quotidiana. Ed è imperativo per sentirsi al sicuro senza rinunciare al comfort, così da poter tornare a interagire con le nostre comunità e con le piccole imprese a cui teniamo di più.”

Con questa collaborazione, Vistaprint punta a garantire la sicurezza delle comunità attraverso l’espressione artistica e la condivisione di arte accessibile, nonché a trasportare i design creati da artisti riconosciuti a livello mondiale sulle mascherine in tessuto che fanno ormai parte della nostra nuova routine quotidiana. In futuro saranno annunciate nuove serie create da altri artisti.  

La collezione dimostra il potenziale di stampa e design di Vistaprint su un mezzo, le mascherine in tessuto, che normalmente si concentra principalmente sulla sicurezza. Ognuno degli artisti inclusi in questa collezione ha creato design che rispecchiano il proprio stile unico. Come tutte le mascherine Vistaprint con filtro integrato, le mascherine di questa collezione sono lavabili e riutilizzabili, includono fascette regolabili per le orecchie e hanno un filtro integrato per un uso prolungato.

Dettagli delle mascherine:

Futura Laboratories – Qui tutti i modelli

FUTURA LABORATORIES è un’azienda di design e un marchio di moda creato dall’artista FUTURA2000 nel 1997 come gruppo sussidiario di quella che allora rappresentava l’attività principale; PROJECTDRAGON. FUTURA LABORATORIES ha sempre lavorato a stretto contatto con UMBRELLA FILMS per l’amplificazione visiva e con TARANTULA DESIGNS come think tank di grafica. Nel corso dei decenni, il marchio ha creato molte collezioni e trovato numerosi partner coi quali instaurare diverse collaborazioni. FUTURA LABORATORIES è stata rilanciata nel 2019 con entusiasmo e con il coinvolgimento di svariate piattaforme.

In collaborazione con Futura Laboratories, Vistaprint donerà una parte dei profitti delle mascherine Futura Laboratories a favore di Free Arts NYC

L’approccio al progetto con Vistaprint come partner

prima di tutto, sono sempre stato interessato a CARTELLI, ADESIVI, POSTER e BRANDING in generale. Ho anche lavorato nel settore più di trent’anni fa, e conservo preziose memorie dei miei contributi “copy&paste” (copia e incolla). facendo un salto in avanti come osservatore e come consumatore, ho sempre pensato che i PRODOTTI VISTAPRINT avessero un aspetto favoloso. quando è arrivato questo progetto e si è presentata l’opportunità di lavorare con l’azienda, eravamo nel bel mezzo della pandemia ed ero molto entusiasta di poter contribuire a creare elementi di consapevolezza visiva pubblica in un momento in cui bisogna; indossare mascherine e visiere protettive, praticare il distanziamento sociale e aiutare tutti a restare al sicuro. grazie, VISTAPRINT.

L’ispirazione per i design creati in collaborazione con Vistaprint e l’approccio al progetto:

l’ispirazione si trova nel momento e nell’urgenza di quel momento. i design variano e sono pensati per essere benigni. in questo caso mi sembra quasi che la grafica occupi un posto di secondo piano rispetto alla funzione pratica di indossare una mascherina. gli altri elementi grafici assumono un significato maggiore grazie al fatto che sono pensati per aiutarci in questi momenti di incertezza. 

è interessante creare motivi per le diverse mascherine, o creare un nuovo cartello e istruzioni generiche per il pubblico, che è invitato a seguire e osservare le normative locali. allo stesso tempo, è un momento in cui FUTURALABORATORIES può collaborare con VISTAPRINT. speriamo che la creatività sia immortale e secondaria alla funzione e allo scopo effettivi dei prodotti stessi.

Parra

Parra, un artista che vive ad Amsterdam, è conosciuto soprattutto per figure arrotondate post-pop, colori estremamente saturati, vibranti lettere e parole disegnate a mano e mondi abitati da personaggi ibridi e surreali. Lodato dalle gallerie e sostenuto da un grande seguito nell’ambiente underground, è rapidamente diventato un artista eclettico rispettato in tutto il mondo. Parra, tramite tecniche come disegno, pittura, animazione e scultura, crea uno stile enigmatico e immediatamente riconoscibile, che sfugge a ogni categorizzazione.

L’artista, in gran parte autodidatta, ha iniziato la sua carriera ad Amsterdam negli anni ‘90, disegnando volantini e poster per eventi musicali. Il suo caratteristico approccio a mano libera all’illustrazione e al design ha portato a diverse collaborazioni con Nike, la più recente delle quali per il design delle uniformi dei team olimpici di skateboard per Stati Uniti, Francia e Brasile. Dipinti, disegni e sculture di Parra sono stati esposti in gallerie di tutta Europa, in Giappone e in Nord America. È anche il cofondatore della linea di abbigliamento e accessori per la casa “by Parra”, e ha numerosi progetti musicali con i gruppi Mich e Le Le.

L’approccio al progetto con Vistaprint come partner:

Io e il mio team ci siamo resi conto che questo progetto era necessario in tempi difficili come quelli attuali. L’abbiamo considerata un’opportunità di restituire qualcosa alla comunità e di avere un impatto positivo, sia per quanto riguarda la beneficenza, sia per lo sforzo per normalizzare la pratica di indossare una mascherina senza sentirsi per questo giudicati.

Geoff McFetridgeQui tutti i modelli

Geoff McFetridge è un artista e designer canadese il cui lavoro include dipinti, installazioni, design industriale, film e tessuti. I suoi lavori sono stati commissionati da clienti come Vans, Patagonia, Amazon, Google ed Apple, e ha ricoperto il ruolo di direttore artistico per la rivista Grand Royal Magazine. Il suo lavoro in campo cinematografico include titoli di testa e design di interfacce informatiche. McFetridge vive e lavora a Los Angeles. Nel 2016 ha vinto il Cooper-Hewitt Smithsonian National Design Award. Nel 2019 gli è stata conferita la medaglia dell’American Institute of Graphic Arts.

L’ispirazione per i design creati in collaborazione con Vistaprint:

[Per il design di Visti da lontano (persone):] Nel corso degli anni ho lavorato spesso sul tema della “folla”. Principalmente perché mi piace disegnare le persone. Io disegno persone, o uso l’immagine delle persone, in modo simile a quello in cui un creatore di ceramiche può passare tutta la vita a creare soltanto ciotole e scodelle. All’interno di un elemento di base ci sono infinite variazioni. 

Per quanto riguarda le immagini che disegno il cui soggetto è una folla, quello che mi interessa è il modo in cui un’immagine può creare connessioni, come vi interagiamo e come vediamo noi stessi nel mondo. Un paesaggio fatto di individui. In questo caso, individui che mantengono una distanza di due metri.

[Per il design di Tutti noi (mani):] Le mani sono un soggetto estremamente semplice, e in questa immagine le ho trattate allo stesso modo in cui normalmente si usano i motivi mimetici o le pennellate. Le mani non sono tanto elementi individuali, quanto una parte del tutto. Ogni mano sostiene le altre, come le singole fibre di un tessuto.

L’approccio al progetto con Vistaprint come partner:

Mi sono sempre sentito a mio agio indossando una mascherina. Secondo me, le persone che sono abituate a usare l’abbigliamento come forma di espressione personale possono adattarsi con facilità a questo cambiamento. Sono molto meticoloso riguardo a molte cose, ma non mi importa se qualcosa che indosso attira l’attenzione su di me. Sono molto più importanti le mie sensazioni personali rispetto a quello che indosso. In questo caso, la sicurezza di chi mi sta intorno e la mia salute personale rendono la domanda “oggi cosa mi metto?” molto più importante! 

Mi spiace per coloro che, per qualsiasi motivo, non si sentono a proprio agio quando indossano una mascherina. Mi auguro che artisti e designer possano sviluppare opzioni adatte a queste persone. Spero che questi design facciano sentire alcune persone maggiormente a proprio agio e in sintonia con un oggetto che collocano sul proprio viso. 

Jen Stark Qui tutti i modelli

L’intento artistico di Jen Stark è quello di concettualizzare sistemi visivi che facciano pensare alla crescita delle piante, all’evoluzione, all’infinito, ai frattali, alle topografie mimetiche e alle geometrie sacre. Usando i materiali a disposizione (carta, legno, metallo, tempera), Stark punta a creare lavori che rappresentino l’equilibrio perfetto tra seduzione ottica e coinvolgimento percettivo. Le opere risultanti spesso assomigliano a strutture organiche molecolari simili alle nuvole e sono ricche di effetti cinetici e oscillatori che puntano a trasportare l’osservatore lontano dalla serietà della realtà, in un ecosfera coinvolgente fatta di motivi che si richiamano tra loro e di design inverosimili che si trovano in natura.

Stark è nata a Miami, in Florida nel 1983 e ha studiato presso il Maryland Institute College of Art, dove si è laureata nel 2005. Da allora, Stark ha realizzato mostre in tutto il mondo, tra cui importanti esposizioni a New York, Los Angeles, Miami, Chicago, in Thailandia e in Canada. Alcune sue opere fanno parte delle collezioni dello Smithsonian American Art Museum, della West Collection, del Crystal Bridges Museum of American Art, del Museum of Art Fort Lauderdale, del MOCA di Miami e di molte altre. Stark vive e lavora a Los Angeles.

L’ispirazione per i design creati in collaborazione con Vistaprint

I miei design per mascherine sono ispirati da elementi del mondo naturale, come la crescita delle piante, i microrganismi e le geometrie sacre. Volevo che i motivi creassero un senso di movimento e una sensazione simile all’illusione ottica. Per il mio design in bianco e nero, “Mandala in scala di grigio”, ho creato un mandala in tessuto moiré con colori contrastanti che dava l’impressione di vibrare e muoversi. “Gocce” è uno dei miei design originali ed è influenzato da motivi psichedelici e forme che colano e gocciolano sulla mascherina. L’ultimo design, “Forme cosmiche”, è basato sulla vista astratta di un organismo microscopico e sulla polvere geometrica che fluttua nell’universo.

Altre iniziative relative al COVID-19:

In aggiunta alla collaborazione con gli artisti, ad aprile Vistaprint ha lanciato sul suo sito le mascherine in tessuto e, all’inizio di luglio, ha lanciato le mascherine in tessuto personalizzate. L’azienda ha anche spronato i propri ingegneri e team di produzione affinché sviluppassero visiere protettive adatte alle esigenze dei lavoratori in prima linea. Questo include la donazione di oltre 20.000 visiere protettive in tutta Europa. Nello specifico, Vistaprint ha donato 1000 visiere protettive al progetto culturale “Food For Soul” fondato dallo chef Massimo Bottura e Lara Gilmore con lo scopo di favorire l’inclusione ed il benessere all’interno del sistema alimentare. Non solo, l’azienda è dalla parte delle piccole realtà italiane e le sostiene potenziando le loro attività di ripartenza in sicurezza, un esempio è la donazione di mascherine personalizzate al Ristorante Berton di Milano. L’aiuto di Vistaprint alle piccole imprese, inoltre, prevede una diverse iniziative di marketing essenziali, come prodotti pubblicitari con messaggi relativi al COVID-19, una serie di servizi di web marketing e risorse che offrono contenuti utili per i piccoli negozi in questo periodo difficile.

Informazioni su Vistaprint

Vistaprint aiuta milioni di piccole imprese in tutto il mondo, dando loro la possibilità di realizzare i propri sogni. Da oltre vent’anni aiutiamo le piccole imprese ad aumentare la propria credibilità grazie a materiali di marketing di alta qualità, tra cui articoli promozionali, biglietti da visita, cartoline promozionali, striscioni e poster, abbigliamento, siti web e web marketing. Con Vistaprint, le piccole imprese sono in grado di creare e personalizzare il proprio marketing tramite i nostri strumenti digitali e i nostri modelli facili da usare, e di ricevere assistenza in tempo reale da designer esperti. Il nostro obiettivo è quello di aiutare le piccole imprese a trasmettere un’immagine unitaria del proprio marchio, così da apparire al meglio nei punti vendita, online e durante le trasferte. Per ulteriori informazioni, visita il sito web: https://www.vistaprint.it/.

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