MSC
Home Arte e Cultura Una banana attaccata al muro, la nuova opera dell'artista Maurizio Cattelan

Una banana attaccata al muro, la nuova opera dell’artista Maurizio Cattelan

L’originale e camaleontico artista italiano Maurizio Cattelan, artista italiano più pagato al mondo, ha deciso ancora una volta di stupire con la sua estrema originalità.

Dopo aver disegnato e realizzato banane in plastica e in vetro, semplici oggetti come lampade per Seletti e la sua Toilet Paper, stavolta ha deciso di utilizzare una banana vera.

La sua nuova opera/installazione intitolata Comedian, è proprio una banana ed è esposta nello stand della Perrotin’s Gallery, all’Art Basel di Miami.

Una banana attaccata al muro bianco con un nastro adesivo grigio, un’opera che si potrebbe definire estremamente originale, ma anche semplicissima e che costa la modica cifra di 120mila dollari.
Una cifra che potrebbe sembrare assurda, anche se stiamo parlando di un grande artista a cui tutto è concesso.

Un’ennesima provocazione dell’artista che proprio pochi mesi fa fece parlare di sé a causa del furto di un’altra sua particolarissima opera d’arte, il WcAmerica”, realizzato interamente in oro massiccio.

L’opera sparì durante la personale organizzata in suo onore a Blenheim Palace, palazzo del diciottesimo secolo nell’Oxfordshire, luogo di nascita di Sir Winston Churchill.

«L’idea di questo lavoro è venuta alla mente dell’artista un anno fa – spiega la galleria in una nota -. Allora, Cattelan stava pensando a una scultura che avesse la forma di una banana. Ogni volta che viaggiava, portava con sé una banana e la appendeva nella sua stanza d’albergo per trovare ispirazione. Ha realizzato diversi modelli: prima in resina, poi in bronzo e in bronzo verniciato, per poi tornare all’idea iniziale di una vera banana».

Per quanto riguarda quest’opera d’arte molti si sono posti una domanda: “cosa accadrà se la banana ammuffirà?”
La risposta della galleria che la ospita è stata molto semplice e concisa: “Nessun problema. Lo valuteremo a tempo debito”.

Ma d’altronde l’arte non va capita e quindi va bene così.

Must Read

In Abruzzo il Gran Sasso sembra un pandoro innevato

Gran Sasso come appena uscito da una fiaba. Uno scatto spettacolare che ritrae il monte innevato. Il...

Fettuccine all’uovo cremose con salsiccia e Philadelphia

Le fettuccine con salsiccia e Philadelphia sono un primo piatto semplice e veloce da preparare. Due gli ingredienti fondamentali allo stesso tempo...

La foto dell’orsacchiotto di peluche smarrito a Capri fa il giro del web

Un orsacchiotto di peluche nella bellissima Capri. Questo è lo scatto che è diventato virale sul web. E'...

Mihajlovic si racconta a Verissimo ed emoziona tutti

​​​Mihajlovic ha emozionato tutti, raccontando la sua esperienza con la malattia. Con gli occhi velati di lacrime confida a "Verissimo" la sua lotta...

Paolo Gambi sulla questione Amadeus e Salvo del GF Vip

Numerose le polemiche degli ultimi giorni sulle dichiarazioni fatte da Amadeus alla presentazione delle donne che lo affiancheranno a Sanremo. Altrettante quelle...