MSC
Home Arte e Cultura Sfumature nel cielo... "gli aquiloni"

Sfumature nel cielo… “gli aquiloni”

A cura dell’Achitetto Marco Minichiello

L’immaginazione è l’aquilone che si può far volare più alto.
[Imagination is the highest kite one can fly].

Lauren Bacall,  1978

Ogni nazione ne ha uno, tra colori, forme e significati.
Ecco i nomi tra nazioni diverse…

Afghanistan_ KAGHAZ PARAN

Belgio_ PLAKWAAIER

Cina_ FUNG JUNG

Estonia_ LOHE

 Filippine_ SARANGGOLA

Finlandia_ LEIJA

Francia_ CERF VOLANT

Germania_ DRACHEN

Giappone_ TAKO

Inghilterra_ KITE

Indonesia_ LAYANG-LAYANG

 Norvegia e Danimarca_ DRAGE

 Olanda_ VLIEGER

 Polonia_ LATAWIEC

 Russia_ LETUCHIJ ZMEIJ

Serbia e Croazia_ ZMAJ

Turchia_ UCURTMA

Spagna_ COMETAS

Sud Africa_ VLIEERS

Svezia_ DRAKE Tailandia_

 WAU Portogallo_ PIPAS o PAPAGAIO

Messico_ PAPALOTE

Corea_ YOUN

L’aquilone nasce in oriente circa 2500 anni fa esattamente in Cina, ed è stato l’oggetto volante con il quale l’uomo tra spiritualità e religione, ha sfidato per la prima volta la gravità terrestre.

L’aquilone, ed il contatto con il cielo, era costituito in quei tempi, quando la carta ancora non era stata inventata, da bambù per l’ottima resistenza e flessibilità, e la parte restante era realizzata con la stoffa decorata con temi che richiamavano la mitologia dell’epoca.

In seguito l’aquilone si sviluppò in tutto l’oriente fino in Giappone tra il ‘600 e ‘800 ac. dove le prime decorazioni raffiguravano personaggi e legende popolari associati a simboli di buona fortuna.

Bambino, se trovi l’aquilone della tua fantasia / legalo con l’intelligenza del cuore.
Alda Merini, Bambino, XX sec.

Negli anni successivi la cultura degli aquiloni si spostò anche in Europa nel ‘500 con l’attribuzione di nuovi compiti tra cui quelli militari, scientifici e di soccorso.

A differenza degli aquiloni orientali, in Europa la prima descrizione di un aquilone con decorazioni diverse da un dragone, è contenuto nel libro di “ Magiae naturalis” scritto da Giovanbattista Della Porta nel 1558 senza rappresentazioni.

In seguito le prime rappresentazioni avvennero nel 1618 in un libro olandese “ Silenus Alcibiadis ”di Jacobs Cats dove viene messa in risalto una losanga a croce in alcuni giochi per bambini.

Nel 1634 Joh Bote in un suo libro pubblicato in Inghilterra “ Mysteriens of Nature and Art ”, narra la losanga come un mezzo per sollevare in aria i petardi e fuochi artificiali attaccati alla coda dell’aquilone provocando fuochi pirotecnici, quindi restando un gioco per bambini e per fuochi con petardi, con figure geometriche ad arco e a croce.

Si respira una dolce aria che scioglie / le dure zolle, e visita le chiese/ di campagna, ch’erbose hanno le soglie/ un’aria d’altro luogo e d’altro mese/ e d’altra vita: un’aria celestina/ che regga molte bianche ali sospese…/ sì, gli aquiloni!
Giovanni Pascoli, L’Aquilone, Primi poemetti, 1904/07

La storia di molti aquiloni orientali, ed il loro modo di farli volare, è stata sempre associata ad un “ filo ” di magia..

in Corea si affida agli aquiloni il nome e il destino dei bambini appena nati augurandogli, con un lungo volo, una lunga vita. in Giappone, il quinto giorno del quinto mese si celebra con il volo degli aquiloni la nascita dei bambini venuti alla luce l’anno precedente. In Thailandia, si chiede agli aquiloni di attirare con il loro rumore i venti di Nord-Est e spazzare via così le nuvole cariche di pioggia dai campi. In Malesia una leggenda vuole che gli aquiloni acquistino vita non appena in volo. In Polinesia, gli aquiloni erano il mezzo e il punto d’unione tra gli dei e gli uomini: gli dei erano spesso rappresentati da aquiloni e Rehua, dio della salute e del cielo più alto, era creduto il progenitore di tutti gli aquiloni. In Cina, per secoli, il nono giorno del nono mese gli aquiloni indicavano, con l’altezza del loro volo, il successo del proprietario nel lavoro.

In Silia, gli aquiloni vengono alzati in volo dopo il tramonto finché non spariscono completamente alla vista: il cavo di traino rimane sospeso e animato nel buio e quando lo si tira giù la tradizione vuole che al posto dell’aquilone ci sia una stella. Anche il modo in cui l’aquilone è designato nelle varie lingue testimonia il desiderio di voler rendere già nel nome l’idea di qualcosa di animato: in Cinese significa Uccello del Vento, in Coreano Falco, in Giapponese Piovra, in Portoghese Pappagallo, in Siciliano Stella, in Spagnolo Cometa, in Tedesco, in Russo e in Danese Drago, in Polacco Cavallo Alato.

 Il vero coraggio è come un aquilone: il vento contrario lo solleva più in alto.
[True courage is like a kite; a contrary wind raises it higher].


John Petit-Senn

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

C’era una volta Hollywood di Tarantino diventerà un libro

Quentin Tarantino sta per scrivere l'adattamento del suo ultimo film "Once Upon a Time in Hollywood" attraverso un accordo che produrrà due...

Ronaldo e Morata trascinano la Juve agli ottavi di Champions

TORINO (ITALPRESS) – La Juventus stacca in extremis ma con due turni d’anticipo il biglietto per gli ottavi di finale di Champions League. All’Allianz...

Doppietta Immobile e Parolo, Lazio batte Zenit 3-1

ROMA (ITALPRESS) – Fondamentale vittoria della Lazio per 3-1 contro lo Zenit in Champions League. La doppietta di Immobile, un gol in apertura e...

Drink pullover di Simone Mina, bar manager di Ch 18 87 di Roma

Il Pullover: un "caldo" cocktail Il cocktail Pullover fa parte fa parte di "Caduceus" la nuova cartadel Ch 18 87 di Roma, frutto di due anni di studio, interamente incentrata sulla stimolazione ormonale attraverso i cocktail, la Gastrofisica e la Sequenza di Fibonacci. Questa ricetta fa parte della sezione del menù che si interessa alla percezione della temperatura.Tutti gli ingredienti del drink sono stati, infatti, scelti perstimolare i recettori del caldo nella bocca ed enfatizzareconseguentemente l’aspetto 'caldo' della ricetta.  Oltre agli ingredienti, anche la presentazione del drink concorre al far percepireun cocktail avvolgente, come l’abbraccio di un pullover in un freddoweek end invernale. Salute!

Al congresso Simg l’importanza della spirometria

ROMA – L’importanza della spirometria e l’attualità dell’esame, anche in questo difficile periodo. E’ il tema al centro del dibattito online...

Zanardi trasferito dal San Raffaele all’ospedale di Padova

MILANO (ITALPRESS) – Alex Zanardi è stato trasferito presso l’ospedale di Padova. Lo ha reso noto l’Ospedale San Raffaele di Milano...
video

Covid, accordo parlamento-consiglio UE per piano da 47,5 mld

Covid, accordo parlamento-consiglio UE per piano da 47,5 mld. Il Parlamento europeo e il Consiglio UE hanno concluso i negoziati sull'uso di fondi per promuovere...

Cosenza, bambino di 3 anni colpito all’addome perché “nero”

A Cosenza, bambino di tre anni che passeggia per strada; si avvicina ad un passeggino e viene allontanato con un calcio nell'addome.

Bonus Tiroide 2019, ecco come richiederlo

E' di 500 euro il bonus tiroide 2019 con l'esenzione ticket. Possono richiederlo gli invalidi civili almeno al 33% e si ha...