giovedì, Aprile 18, 2024
HomeArte e CulturaFlowers di Miley Cyrus, un inno all’amore per se stessi

Flowers di Miley Cyrus, un inno all’amore per se stessi

a cura di Marcello Rocco.

 Se è vero che per amare qualcuno bisogna amare prima se stessi allora Miley Cyrus è riuscita a trasmettere questo principio con la sua “Flowers”.

Una canzone ricca di valore e significato perché mette al centro la dignità, la sensibilità e l’amore per se stessi.

 

https://youtu.be/G7KNmW9a75Y

 

Il fenomeno del “revenge song”, da Shakira a Miley Cyrus e Beyoncè

 

Il fenomeno del “revenge song”, letteralmente “canzone di vendetta”, viene sdoganato dagli artisti pop anglosassoni negli anni 90.

La lista è lunga e vede artisti del calibro di Taylor Swift, Beyoncé, Ed Sheeran e Justin Timberlake usare la propria arte per colpire duro i propri ex partner rei di averli traditi.

 

 

Shakira con “Music Sessions #53” sigilla la rottura con il suo ex Gerard Piqué

 

https://youtu.be/CocEMWdc7Ck

 

Shakira con il singolo “Music Sessions #53”, realizzato in collaborazione con Bizarrap, distrugge a suon di note e rime l’ex giocatore del Barcellona Gerard Piqué (padre dei suoi due figli Milan e Sasha) dopo aver scoperto numerosi tradimenti da parte di quest’ultimo. Piqué, almeno per il momento, è felicemente fidanzato con Clara Chia Marti con la quale ha tradito Shakira facendo concludere la sua precedente relazione.

 

Un brano che sta macinando milioni e milioni di visualizzazioni anche grazie al trend lanciato dalla stessa Shakira su TikTok dove la si vede intenta a fare una mini coreografia, al fianco di altre ballerine, proprio sulle note del suo tormentone.

 

https://www.instagram.com/reel/CnklZIUKpJH/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

 

Recentemente l’ex calciatore, rispondendo al famoso streamer Ibai Llanos che, notando il suo look gli chiedeva se fosse un patito delle riviste di moda, ha parlato della sua nuova giovane fiamma: “No, non compro le riviste di moda. La verità è che vado nei negozi con la mia ragazza e lei compra gli abiti per me. Sono la sua marionetta”.

 

Detto ciò “Music Sessions #53” è un singolo che continua a scalare le classifiche, oggi, tra l’altro, affiancato dal nuovo pezzo “Monotonia” realizzato con Ozuna, ma che enuncia principi totalmente sbagliati perché una donna (e più in generale un essere umano) non vale in base a quanto “fattura” e gli oggetti di lusso che possiede ma, esclusivamente, per come sì comporta con il prossimo.

I significati nascosti in Flowers

 

Sia i critici musicali che i fan si sono lanciati ad indovinare quali potrebbero essere i vari indizi  contenuti in ”Flowers” per coglierne il significato più recondito.

C’è chi pensa ad esempio che lo splendido dress hooded di Yves Saint Laurent rappresenti in maniera iconica che non sia più necessaria una “protezione”, anche emotiva, nel momento in cui l’artista si leva il cappuccio.

 

https://www.instagram.com/reel/ConUVfbgKEl/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

 

I rifermenti del brano sono comunque attribuiti all’ex marito Liam Hemsworth e di un suo ipotetico tradimento avvenuto durante la relazione che sarebbe tra le cause della fine dell’idillio. Una voce che, per essere precisi, non è mai stata confermata e che, almeno fino a questo momento, non ha trovato alcun riscontro nella realtà.

 

Altri invece ipotizzano che “Flowers” abbia tanta attinenza con “When I was your man” di Bruno Mars per via del significato per la coppia che questo brano poteva avere. Canzone magari dedicata da Liam Hemsworth durante la loro storia d’amore. In questo caso, la revenge song di Miley Cyrus avrebbe un messaggio ben chiaro all’ex marito, ancora più evidente solo all’ex coppia.

 

https://youtu.be/ekzHIouo8Q4

 

Fatto sta che in questo splendido brano è racchiuso un sano spirito di rivalsa che racconta quanto sia necessario amarsi per riuscire ad amare incondizionatamente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read