Mina Settembre, una donna del Sud, amante della sua terra e delle tradizioni. E’ la protagonista della omonima miniserie che andrà in onda in prima serata su Rai1. Ad interpretarla una magnifica Serena Rossi, non a caso di origini partenopee.
Dopo aver interpretato il ruolo della grande Mia Martina, questa volta la vedremo nei panni della protagonista dei racconti di Maurizio De Giovanni.

«Vivo questo nuovo progetto un po’ come una consacrazione – ammette – La mia strada, iniziata quasi vent’anni fa, è stata fatta di tanto impegno, serietà e anche di fatica: senza faticare non si ottengono risultati e cercherò di insegnarlo a mio figlio Diego, quando sarà più grande, ora ha solo 4 anni. Mi sono sempre messa in gioco, per avere una carriera variegata, con sfide continue». (Serena Rossi)
Mina Settembre – La trama
Mina è un’assistente sociale intraprendente e determinata; lavora in un consultorio nel centro storico di Napoli e combatte le ingiustizie e la miseria. Separata dal marito Claudio (Giorgio Pasotti), dopo un tradimento di lui, è costretta a ritornare a casa della madre. Una donna particolare e con un carattere difficile dovuto alle condizioni di salute in cui versa. Mina è attratta dal ginecologo del consultorio, Domenico (Giuseppe Zeno) che la corteggia. Ma la stessa dovrà presto fare i conti con un mistero che riguarda suo padre Vittorio (Ruben Rigillo), morto di recente.