MSC
Home Arte e Cultura Lucio Battisti finalmente sulla piattaforma di Spotify

Lucio Battisti finalmente sulla piattaforma di Spotify

Ce ne è voluto di tempo ma alla fine Battisti sarà su Spotify. La conferma giunge da il ‘Corriere della Sera’. A quanto pare il liquidatore, nominato dal Tribunale di Milano, avrebbe dato il via libera all’incasso dei diritti sul web dei 12 dischi di Battisti-Mogol.

Dopo tanto penare sembra che i 12 album di Battisti-Mogol arriveranno sulle principali piattaforme di streaming. Dimentichiamoci dei “best of” caricati illegalmente o compilation di cover e basi karaoke.

Secondo il Corriere della Sera, in un articolo a cura di Mario Gerevini, martedì scorso il liquidatore nominato dal Tribunale di Milano Gaetano Presti ha formalmente annunciato alla SIAE “l’estensione del mandato anche all’incasso dei diritti sul web”.

A breve dunque le canzoni più iconiche scritte da Lucio Battisti saranno a portata di smartphone. La casa editrice musicale Acqua Azzurra, fondata nel 1969 e oggi in liquidazione, custodisce canzoni che hanno fatto la storia della cultura pop italiana.

La decisione di Presti arriva dopo una lunga battaglia legale tra i soci della società Acqua Azzurra: Universal (che detiene il 35% del capitale), Mogol (il 9%) e gli eredi Grazia Letizia Veronese e il figlio Luca (il restante 56%).

Gli eredi da sempre oppositori a ogni diffusione della musica di Lucio che non fosse tramite supporto fisico.

Secondo il Corriere, è probabile che gli eredi siano già al lavoro per una controffensiva legale. Gaetano Presti, però, ha pieni poteri e l’obbligo di salvaguardare il patrimonio della società.

«La cultura popolare e la musica sono nel cuore della cultura del nostro paese e le canzoni che Lucio ha scritto con me in tanti anni meritano di essere ascoltate», aveva detto Mogol a Repubblica all’epoca dell’apparizione “a sorpresa” su Spotify.

Una grande conquista per tutti gli amanti dell’amatissimo Lucio.

Must Read

Svizzera, gallo condannato dal tribunale

A causa dei rapporti di vicinato difficili alcune persone hanno fatto causa a un gallo e l'hanno vinta. Un tribunale svizzero ha...

Il regime delle agevolazioni fiscali sulla prima casa

Il momento dell'acquisto della prima casa è molto importante. Gli oneri fiscali che gravano al momento dell'acquisto di...

In ricordo dell’intramontabile Andrea Camilleri: grazie

Solo uno scrittore A cura di Monica Cecere. Se Andrea Camilleri fosse stato solo uno scrittore – di successo certo...

Il ritorno di Gossip Girl, alla scoperta del nuovo cast

"Buongiorno Upper East Side, sono Gossip Girl e devo darvi una notizia sensazionale" Da un paio di giorni si...

I 50 anni dell’uomo sulla Luna: il ricordo di un pezzo di storia

A cinquant'anni dal primo atterraggio sulla Luna. Armstrong fu il primo-grande uomo a compiere il primo-grande passo dell’umanità, posando il piede sulla...