MSC
Home Arte e Cultura L'arte che allevia la tensione, un progetto di "autoterapia"

L’arte che allevia la tensione, un progetto di “autoterapia”

L’arte si esprive in ogni dove, in un pugno di sabbia in riva all’oceano, in uno sguardo perso nell’orizzonte. Esistono mondi capaci di curare per il solo fatto che esistono e si materializzano davanti ai nostri occhi. Guardare i colori che prendono vita in un’immagine, caricarsi di significati intimi, pare allevi lo stress della vita quotidiana. L’arte come soluzione per il buonumore? Sono noti da tempo i suoi benefici sulla psiche umana; per la prima volta una casa d’esposizione ha deciso di selezionare delle opere d’arte con l’intento di “curare” i propri clienti. Scopo è combattere lo stress e migliorando il proprio stato d’animo.

E’ questo l’obiettivo che si prefigge Mood Art Gallery, il primo ambulatorio artistico al mondo.

Il progetto è nato per merito di Nazareno Bresciani, giovane consulente commerciale; trovandosi forzatamente a casa durante il periodo del lockdown, ha deciso di impiegare il tempo a disposizione per dar vita ad un progetto. Un’idea che unisse la sua passione per l’arte con le competenze apprese seguendo dei corsi di counseling e gestione dello stress.

Un soluzione creativa al daily mood

“Intuitivamente mi sono reso conto di come l’osservazione di un dipinto possa provocare uno stato di benessere generale. L’ho sperimentato personalmente vivendo in un’ ambiente circondato d’arte, inoltre mi sono documentato sui benefici derivanti dall’osservazione di quadri e sculture”, racconta Bresciani.

“Ho condiviso così la mia idea con alcuni critici d’arte e terapisti i quali mi hanno subito dato un riscontro positivo; ho deciso di inaugurare Moodartgallery.it, la prima galleria d’arte per aiutare a migliorare il proprio daily mood, ovvero l’umore della giornata, commenta il fondatore.

Il funzionamento è davvero molto semplice; l’utente tramite il sito web può inviare una richiesta di consulenza. Nell’arco di 24 ore viene ricontattato da un’addetto della galleria per una breve intervista.

Nel corso dell’intervista vengono poste una serie di domande per inquadrare lo stato d’animo e il profilo caratteriale del cliente; sulla base di queste informazioni verranno successivamente proposte una serie di opere d’arte rivolte a migliorare il livello di benessere psico-fisico del soggetto.

L’arte a portar via

Il cliente potrà decidere se acquistare o semplicemente noleggiare per un determinato periodo di tempo una o più opere d’arte.

“Con questo progetto voglio portare una ventata di freschezza in un settore, quello delle gallerie espositive; ad oggi si presenta vecchio e statico”, racconta Nazareno Bresciani.

“Sono infatti decenni che non si vedono novità in grado di rilanciare questo mercato; eppure basterebbe solo un pò più di creatività, intraprendenza e voglia di mettersi in gioco. Tutti requisiti fondamentali per lavorare nel mondo dell’arte che per sua stessa natura vive di cambiamento ed innovazione” conclude il fondatore di Moodartgallery.it.

Sicuramente un’iniziativa di questo tipo potrà fare da stimolo per tutto il comparto artistico italiano, aiutandolo a guadagnare importanti fette di mercato che a livello globale fino ad un’anno prima della pandemia da Covid-19 valeva 67,4 miliardi di dollari, e tornerà sicuramente a crescere non appena l’emergenza sarà terminata.

Quindi, in attesa di tornare a registrare questi numeri gloriosi del recente passato, non ci resta che metterci comodi e rilassarci, magari osservando un bellissimo quadro surrealista di Joan Mirò.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Ubi, faro della BCE sul nuovo piano

MILANO (ITALPRESS) – Stando ha quanto riporta ‘il Messaggerò la Bce ha intenzione di accendere un faro sul piano industriale al 2022 aggiornato di...

Cento maestri della fotografia si uniscono per una raccolta fondi contro il razzismo

Oltre 100 fotografi di spicco provenienti da tutto il mondo si sono uniti per partecipare a una raccolta di fondi a sostegno...

Bottas vince il Gp d’Austria davanti a Leclerc e Norris

SPIELBERG (AUSTRIA) (ITALPRESS) – Valtteri Bottas su Mercedes vince il Gran Premio d’Austria, prova inaugurale del Mondiale di Formula Uno disputata sul circuito di...

Novità fumetti: la Marvel Comics acquisisce il franchising ‘Alien’ e ‘Predator’

Poco dopo aver confermato la collaborazione con Ultraman e rivelato alcune delle copertine della serie, la Marvel Comics amplia ulteriormente la sua...

Coronavirus, Speranza: “Stiamo valutando trattamenti sanitari obbligatori”

ROMA (ITALPRESS) – “Il messaggio che arriva dalla lettura dei dati è che il virus circola ancora. Finchè sarà così, non potremo considerare il...

Presidenziali in Polonia, verso ballottaggio tra Duda e Trzaskowski

ROMA (ITALPRESS) – Al primo turno delle elezioni presidenziali in Polonia è in vantaggio il presidente uscente, Andrej Duda. Stando ai primi exit poll...

Il Teatro alla Scala riapre il 6 luglio, 4 concerti per 600 spettatori

MILANO (ITALPRESS) – Le porte del Teatro alla Scala si riapriranno al pubblico il 6 luglio dopo 133 giorni di chiusura dovuta all’emergenza sanitaria....

Cosenza, bambino di 3 anni colpito all’addome perché “nero”

A Cosenza, bambino di tre anni che passeggia per strada; si avvicina ad un passeggino e viene allontanato con un calcio nell'addome.

Bonus Tiroide 2019, ecco come richiederlo

E' di 500 euro il bonus tiroide 2019 con l'esenzione ticket. Possono richiederlo gli invalidi civili almeno al 33% e si ha...