Napoli ospita ancora le riprese della seguitissima fiction Rai, “L’amica geniale” arrivata alla sua terza stagione.
Piazza Dante e Piazza del Gesù sono in questi giorni le location che ospitano le riprese di questa terza stagione, che sarà ricca di colpi di scena e novità.
La fortunata serie, tratta dai romanzi di Elena Ferrante, è stata campione d’ascolti ed è anche per questo che è stata riconfermata per andare in onda forse nell’autunno del 2021.
Nelle prime foto venute fuori dal set dove si stanno svolgendo le riprese, si nota un salto indietro negli anni ’70, il decennio durante il quale si svolgono le vicende di questa nuova stagione.
Per l’occasione la location napoletana di Piazza Dante è stata completamente ripulita dai graffiti. Invece in Piazza del Gesù sono stati sistemati alcuni elementi tipici dell’epoca come, per esempio, la fermata dell’autobus 140 per Posillipo che è stata lì per tantissimi anni. Anche in questo caso sono stati eliminati i graffiti e le scritte vandaliche presenti su diversi monumenti e sull’obelisco dell’Immacolata.

Trama
In una delle foto che circolano sul web si intravede l’interprete di Lenù, Margherita Mazzucco, ma è stata vista sul set anche Gaia Girace, l’attrice che veste i panni di Lila. Le due attrici interpreteranno le protagoniste ancora nei primi episodi della terza stagione e, come è ormai noto, in seguito saranno sostituite da due nuove interpreti più adulte.
“L’Amica Geniale” inserita dal New York Times tra le migliori dieci serie tv internazionali del 2020, in questo nuovo anno riprenderà la storia da dove si era interrotta. Lila, dopo la separazione dal violento marito Stefano Carracci, inizia un nuovo capitolo della sua vita accanto a Enzo Scanno. La ragazza lavora come operaia in una fabbrica di Bruno. Ben presto si scoprirà impegnata in prima fila per lottare contro i soprusi dei padroni. Elena, invece, è diventata una scrittrice affermata. La giovane ha sposato Pietro Airota, figlio del suo docente. È diventata madre di Adele ed Elsa. Quando nella sua vita tornerà a far capolino Nino Sarratore, le cose si complicheranno anche per lei.
Le riprese dureranno diversi mesi e per vedere questa nuova stagione, come anticipato, dovremo aspettare ancora un pò di tempo.
Ma anche questa si prospetta una stagione che farà incetta di consensi e di ascolti, proprio come le precedenti.