MSC
HomeArte e CulturaMusica"L'altra metà" di Francesco Renga: un disco dedicato ai suoi figli

“L’altra metà” di Francesco Renga: un disco dedicato ai suoi figli

Il 19 aprile 2019 è uscito il nuovo album di Francesco Renga ” L’altra metà “. L’ottavo lavoro dell’artista che contiene ben 12 brani.

Un lavoro abbastanza lungo che è iniziato addirittura da ” Tempo reale . L’altra metà nasce dall’esigenza di cercare un linguaggio nuovo e di descrivere le emozioni e sensazioni di un uomo di 50 anni. Descrivere come cambia il modo di guardare alla vita nel secondo tempo di un uomo.

L’intento era quello di scrivere un disco che potesse parlare ai suoi figli, così dice Francesco, il quale li definisce “occhi e orecchie sul suo futuro musicale”.

Il singolo “L’odore del caffè” in collaborazione con Ultimo è nato dalla passione della bimba di Renga nei confronti di Niccolò:

” Non potevo esimermi dal fare una canzone con Ultimo ” ( ride ).

Il tema principale del disco è la vita. La vita che ci attraversa e proiezioni di vita su momenti non ancora vissuti. Il motore che muove e gestisce l’esistenza umana è l’amore. Francesco ama descriverlo in tutte le sue forme e declinazioni.

L’amore del mostro è quell’amore che non “mostri” , quello che temi e che ti spaventa. Un amore che ti intriga e ti appassiona, quello che fai fatica a mostrare finché non incontri la persona giusta. Quello che esplode all’improvviso, divampa e ti illumina l’esistenza.

Must Read