MSC
HomeArte e CulturaImparare l'inglese grazie allo streaming: arriva lo studio che svela le Serie...

Imparare l’inglese grazie allo streaming: arriva lo studio che svela le Serie Tv da seguire

Il miglior modo per imparare una lingua è ascoltare e capire da chi già la conosce. Questa teoria ci è stata sempre esposta nel tempo ma ora arriva uno studio di rilievo legato a questo concetto con una variante: le serie Tv.

La teoria

Se non è possibile viaggiare per essere direttamente a contatto con chi fluentemente parla la lingua che vogliamo imparare ecco un altro metodo: guardare serie Tv in lingua originale.

Il settimanale El Verne del Paìs ha seguito questa teoria interrogando una serie di professori e docenti di lingua inglese per tracciare se questa strada fosse valida. Dall’incrocio dei vari pareri raccolti è venuto fuori che esiste una vera e propria classifica delle serie Tv per facilitare l’acquisizione della lingua. Il tutto legato a diversi fattori che vanno dagli accenti utilizzati nel linguaggio della serie al livello di comprensione dei discorsi.

La classifica

Il lavoro non è per niente superficiale. I docenti hanno suddiviso addirittura le serie Tv per livello di partenza della conoscenza linguistica.

Livello A1 e A2

Per chi conosce l’inglese basilare le miglior serie tv sono quelle che esprimono concetti semplici e di breve durata con pronuncia base. I docenti, difatti, consigliano serie animate americane, in lingua originale, come: I Simpson, American Dad e I Griffin.

Livello B1 e B2

Per chi invece possiede un livello di comprensione intermedio può accedere a serie Tv in cui ci siano poche contaminazioni gergali e i concetti espressi siano rivolti a battute brevi. La selezione in questo caso è ricaduta su: Friends, Doctor Who, The Big Bang Theory, Modern Family, How I Met Your Mother e The Crown.

Livello C1 e C2

Anche nel caso di un livello avanzato questa teoria ha i suoi punti di forza. Per migliorare lo slang, cadenze linguistiche e pronuncia ecco Game of Thrones, Stranger Things, Downtown Abbey, Mad Men e Sherlock.

Posizione geografica

Per far comprendere la bontà della ricerca e la maniacale cura della ricerca i docenti hanno effettuato anche una suddivisione geografica. Ogni “inglese” ha una sua contaminazione territoriale e quindi ecco che: per la pronuncia inglese, naturalmente, Downtown Abbey e Peaky Blinders; per quella americana Mad Men o How I Met Your Mother; per la pronuncia scozzese Ministry of Food; per quella gallese abbiamo Hinterland e infine per l’Irlanda del Nord Derry Girls e The Fall.

Accendete i vostri device streaming e guardare le serie Tv avrà un nuovo orizzonte.

Must Read