MSC
Home Arte e Cultura Federico Fellini: a 100 anni dalla nascita mostre ed eventi da non...

Federico Fellini: a 100 anni dalla nascita mostre ed eventi da non perdere

Federico Fellini, uno dei registi italiani più grande di tutti i tempi, nasceva il 20 gennaio di esattamente 100 anni fa e per celebrare una data così importante c’è un ricco calendario di appuntamenti ed iniziative che si svolgeranno in tutta Italia.

Il genio di Federico Fellini ha cambiato il modo di intendere e di vedere il cinema, il suo contributo ha lasciato dei capolavori che hanno per sempre segnato l’immaginario collettivo.
Fellini 100” ha proprio come obiettivo quello di raccontarlo, indagando anche gli aspetti più intimi e meno conosciuti, attraverso una serie di mostre ed eventi che si svolgeranno per tutto il 2020.

Mostre ed eventi

In primis va citata la grande mostra a Rimini, città natale del grande regista.
La grande mostra già inaugurata lo scorso 13 dicembre 2019 e aperta al pubblico fino al 15 marzo 2020 rappresenta uno degli appuntamenti imperdibili del calendario di celebrazioni per il centenario della nascita del regista di “Amarcord”.

Un’esposizione allestita a Castel Sismondo e suddivisa in tre sezioni tematiche, che rispettivamente raccontano la storia d’Italia attraverso i film di Fellini.

credits: taxidrivers.it

Roma invece omaggerà il regista a partire dal 20 gennaio 2020, giorno del centesimo compleanno di Federico Fellini, attraverso l’esposizione “Ironico, beffardo e centenario”. La mostra, in programma fino al 28 febbraio presso il Salone Vanvitelliano della Biblioteca Angelica, vuole raccontare Fellini anche attraverso la sua quotidianità, mettendo in risalto aspetti del regista non conosciuti al pubblico.

A Milano invece dal 17 settembre al 15 novembre, Palazzo Reale ospiterà “1920 – 2020 Federico Fellini. Un racconto”, una raccolta di materiali, oggetti e documenti originali per celebrare a pieno il grande regista.

Infine anche Trieste celebra Fellini.
Una mostra inaugurata lo scorso 7 dicembre che resterà aperta al pubblico fino al 1 marzo 2020, presso il Magazzino delle Idee, che racconta alcuni dei successi cinematografici più importanti del grande regista riminese.

Tante mostre e tanti appuntamenti per arricchirsi, per conoscere e per celebrare un mito che resterà per sempre immortale.

Must Read

Coronavirus: arriva la conferma del primo caso in Campania

La conferma del primo caso di coronavirus in Campania arriva oggi e ad annunciarla è il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De...

Torta al miele – Ricetta

La torta al miele è una soffice e golosa ondata di tenerezza.La sua delicata tinta bruna la rende unica e ci rivela...

Grande battesimo per Costa Smeralda, madrina d’eccezione Penelope Cruz

La nuova arrivata tra le navi da crociera, Costa Smeralda, è pronta ad iniziare il suo viaggio ed è stata ufficialmente battezzata...

Motomondiale: la startup Vivoqui diventa sponsor dell’MV Agusta

Vivoqui, la startup proptech che ha appena lanciato il portale dove è possibile cercare “La casa che vuoi con la rata che...

Miu Miu: nuova capsule collection di jeans dedicata a donne celebri

Miu Miu, marchio di abbigliamento del Gruppo Prada, celebra il capo più rivoluzionario ed intramontabile di sempre e lo fa con la...