MSC
Home Arte e Cultura Buon compleanno Elton John, re di stravaganza

Buon compleanno Elton John, re di stravaganza

Sono 72 le candeline che oggi spegne Elton John, genio indiscusso della musica mondiale e re di stravaganza.
Una carriera fatta di enormi successi destinata a rimanere impressa nella storia, così come i suoi eccentrici look che ancora oggi lo caratterizzano.

Vincitore di ben 5 Grammy Awards, il cantautore inglese ha venduto nella sua carriera oltre 400 milioni di dischi, e non ha mai smesso di sorprendere.

Come inizia la sua carriera

Figlio di un severo pilota della Royal Air Force, vive per larga parte dell’adolescenza in un clima “ostile”. Difatti il padre disprezza la sua intenzione di diventare un musicista, e ciò causa liti furiose in famiglia. A supportare la passione del giovane ragazzo ci sono fortunatamente la madre Sheila e la nonna materna, che lo incoraggiano e riconoscono in lui un grande talento.

Numerose testimonianze, tra cui quelle di alcuni insegnanti, raccontano di come Elton fosse capace di riprodurre al pianoforte dei brani semplicemente ascoltandoli, proprio come un giradischi. Diventata evidente la sua vera vocazione il ragazzo riceve una borsa di studio presso la prestigiosa Royal Academy of Music di Londra, ma non completerà mai i corsi.

Poco dopo Elton inizia a lavorare in un negozio di musica e contemporaneamente si esibisce nel vicino “Northwood Hills Pub”.
Da quel momento in poi la sua vita prende finalmente la piega che merita: Elton John diventa famoso in tutto il mondo, creando dei veri e propri capolavori della musica mondiale.

Dal pop al rock, dal soul alla disco, dalla musica cantautorale al funky, non c’è genere che non abbia risentito dell’influenza di un artista iconico e leggendario come Elton John.

Detentore di svariati record e di un Oscar per la Miglior canzone originale grazie al capolavoro Can You Feel the Love Tonight, colonna sonora del film Disney “Il re Leone“, ancora oggi è un’icona della musica mondiale.

Nel Ventunesimo secolo ha inciso ben sei album, l’ultimo “Wonderful Crazy Night” nel 2016. Dopo aver rischiato di morire per un’infezione contratta in Sudamerica ha deciso di chiudere con la carriera dal vivo con un ultimo tour, il “Farewell Yellow Brick Road“, che è iniziato l’8 settembre 2018 e terminerà nel 2021.
Ancora auguri Sir Elton John!

Must Read

Sua Maestà la Regina Elisabetta parla alla Nazione

a cura di Elena Di Feo. La Regina Elisabetta parla alla Nazione, ormai dilaniata dalla Pandemia. La Regina...

Domani ultima puntata della serie di Rai1 “Bella da morire”

La mini-serie di Rai1 "Bella da morire" è giunta alla sua ultima puntata. Protagonista Cristiana Capotondi, nelle vesti di un ispettore di...

Promozione o no in Serie A per il Benevento Calcio, parla Vigorito a Sky

Le parole del Presidente Ciro Vigorito ieri a Sky Tg24 sulla situazione promozione e tagli stipendi. "Il Benevento ha...

Sharon Stone ed il videomessaggio alla Croce Rossa Italiana

Sharon Stone ha inviato un videomessaggio alla Croce Rossa Italiana. Palesemente emozionata e provata dalla situazione, l'attrice ha voluto esprimere la sua...

Buon compleanno Francesco De Gregori dalla tua Italia che “vive”

Francesco De Gregori, 69 anni compiuti oggi! Tra i cantautori più famosi e apprezzati del panorama musicale italiano. Un cantautore che parla...