MSC
Home Arte e Cultura "Anatomia di un cuore selvaggio", il nuovo libro di Asia Argento

“Anatomia di un cuore selvaggio”, il nuovo libro di Asia Argento

Qualche giorno fa Asia Argento ha annunciato sui social l’uscita del suo nuovo libro “Anatomia di un cuore selvaggio“. Libro che è uscito proprio ieri, 26 gennaio.

Asia Argento racconta per la prima volta quello che le è successo nel periodo della sua formazione, tra infanzia e adolescenza. Parla delle violenze subite da sua madre, che ha poi perdonato perchè la donna, come racconterà Asia nella sua intervista per “Verissimo”, è stata una donna straordinaria per i suoi figli. Ma racconta tanto di sé stessa, gioie e dolori di una vita complicata e a volte spietata.
Perché quelle sofferenze, seppur messe in un angolo del cuore, riemergono e non possono essere dimenticate. Per questo nel suo libro, “Anatomia di un cuore selvaggio”, la figlia di Dario Argento ricorda alcuni dei momenti più drammatici della sua vita.
«Ci vuole coraggio a prescriversi da soli una auto-autopsia completa, non so in quanti sarebbero soddisfatti dell’esito dell’analisi spietata di se stessi. E allora coraggio, questa è la mia e, prima di giudicare, vi invito a fare altrettanto», queste le parole che Asia ha utilizzato per presentare la sua autobiografia.

credits: spetteguless.it

Le violenze e gli abusi

Per quanto riguarda le violenze e gli abusi, oltre ad Harvey Weinstein, Asia Argento fa anche il nome del regista Rob Cohen: «È la prima volta che parlo di Cohen. Successe nel 2002 mentre giravamo xXx. Abusò di me facendomi bere il Ghb, ne aveva una bottiglia. Ai tempi sinceramente non sapevo cosa fosse. Mi sono svegliata la mattina nuda nel suo letto».
Parole molto forti: «Avevo rimosso lo stupro. Quando tornò e mi chiese scusa dicendo che era mio amico, offrendosi di aiutarmi a trovare una tata per Anna Lou in America, nel 2002, non avevo ancora iniziato il percorso di analisi per capire cosa mi avesse fatto per due volte. Non avevo nessuno negli Stati Uniti, ero sola. Mi sentivo forte del fatto che avevo già girato Scarlet Diva in cui lui doveva essersi riconosciuto. Non sapevo che aveva fatto lo stesso a tante altre».

Ma nel libro Asia dedica uno spazio anche all’amore e racconta molto della sua storia con Morgan: «Sono stata felice, l’ho amato e sono stata amata, non serbo rancori: alla fine oggi i momenti belli superano di gran lunga quelli di maggiore tensione».
Anthony Boudain invece, Asia lo definisce «l’amore della maturità». «Era entrato nella mia vita in punta di piedi, aveva subito fatto amicizia con i miei figli. Trascorrevamo tanto tempo tutti insieme. Preparava per noi delle cose incredibili, quando c’era lui venivano a casa anche mia madre e mio padre, mia sorella e Angelica. Lo amavano tutti, nella mia famiglia. Era un uomo generosissimo».

Un’autobiografia forte, intensa, vera, ma anche cruda, che merita davvero di essere letta per ritrovarsi in quelle parole e in quel dolore che forse, in maniere diverse, ha toccato almeno una volta nella vita ognuno di noi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

L’Isola dei Famosi 2021: tutto pronto per la nuova edizione

Sembra essere finalmente tutto pronto per la nuova edizione de "L'Isola dei Famosi", che dopo tentennamenti e slittamenti è ufficialmente pronta a...

Covid, Salvini “Non abbassare guardia, ma no al virus della paura”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono lombardo, dovrei essere nel panico. Mi dicono che i posti di terapia intensiva occupati a stamattina sono meno di un...
video

Coronavirus, Fiano “Situazione seria, serve ancora rigore”

"Da quando è iniziata la stagione delle varianti la situazione sanitaria preoccupa". Lo ha detto il deputato del Pd Emanuele Fiano, parlando con...
video

Covid, D’Incà “Confronto costruttivo nella maggioranza”

"Mi sembra molto costruttivo il confronto nella maggioranza sull'emergenza coronavirus. Il Dpcm scade la prossima settimana, quindi stiamo lavorando con anticipo sulle nuove...
video

Nuova Dacia Sandero Stepway

Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione di Renault Italia, illustra la nuova Dacia Sandero Stepway tvi/red

Congo, Di Maio “Massimo sforzo per ottenere la verità”

ROMA – “E’ stato straziante accogliere al fianco del presidente Draghi e dei familiari le salme dei nostri due connazionali;...

Coronavirus, 15.479 nuovi casi e 353 decessi in 24 ore

ROMA – “Oggi abbiamo 15.479 positivi, con 297 mila test eseguiti. Il numero dei decessi è di 353, il che ci...

Cosenza, bambino di 3 anni colpito all’addome perché “nero”

A Cosenza, bambino di tre anni che passeggia per strada; si avvicina ad un passeggino e viene allontanato con un calcio nell'addome.

Bonus Tiroide 2019, ecco come richiederlo

E' di 500 euro il bonus tiroide 2019 con l'esenzione ticket. Possono richiederlo gli invalidi civili almeno al 33% e si ha...