Un primo nastro demo dei Radiohead sta per essere battuto all’asta questo gennaio.
Secondo i rapporti, il progetto non è stato nemmeno pubblicato sotto il nome di Radiohead ma di On a Friday ossia il nome precedente del gruppo ancora agli albori. L’EP Gripe è stato registrato tra il 1987 e il 1988, ed è composto da sei tracce con tre inediti. Il frontman Thom Yorke disegnò lui stesso l’etichetta della cassetta, scrivendo “Gripe + 3 trax all’inizio” e “Happy Song, To Be a Brilliant Light, Sinking Ship” sulla carta adesiva interna. I tre tagli inediti sono presumibilmente intitolati “Promise Me”, “Body in a box” e “These are the Chains”.

La cassetta viene venduta da un anonimo che sostiene di aver ricevuto il progetto negli anni ’90 da qualcuno della band. Il banditore Paul Fairweather ha detto: “Le tracce sono grezze ma certamente suggeriscono qualcosa del fantastico potenziale che la band avrebbe realizzato dopo qualche anno”.
Yorke, Ed O’Brien, Phil Selway e Colin Greenwood, che erano compagni di scuola alla Abingdon School, formarono gli On a Friday nel 1985 e si chiamarono così per il loro appuntamento settimanale quando effettuavano le prove. Jonny Greenwood, il fratello minore di Colin, si unì poco dopo.
L’EP On a Friday’s Gripe dovrebbe raggiungere le 2.000 sterline (circa 2.720 dollari USA), ma al momento l’offerta attuale è già di 3.400 sterline (circa 3.270 dollari USA) su Omega Auctions.