Il cinema ha da sempre strizzato l’occhio al mondo dei videogame abbracciando diversi progetti portati nelle sale.
Nel corso di una recente intervista, il Presidente e Amministratore Delegato di Sony Pictures, Tony Vinciquerra, ha rivelato che lo studio sta sviluppando tre film e sette programmi televisivi basati sui franchise di giochi per PlayStation. Purtroppo non sono stati svelati i titoli che diventeranno pellicola. Alla notizia i nomi più gettonati da parte degli appassionati sono quelli di God of War e Uncharted.
“Abbiamo un programma all’interno dell’azienda chiamato ‘One Sony’,” ha detto Vinciquerra. “Vedrete molta più integrazione delle aziende Sony insieme”.
Testimonianza di quanto annunciato sono la serie HBO Max The Last of Us, altri titoli che finiranno dietro una macchina da presa sono i film di Resident Evil riavviati, l’adattamento di Assassin’s Creed di Netflix e Metal Gear Solid con Oscar Isaac.
Sony Pictures non ha inoltre in programma di offrire film su piattaforme di streaming e nelle sale cinematografiche in contemporanea. Vinciquerra nota “una maggiore flessibilità sulle finestre esclusive del cinema” nel futuro, con la convinzione che uno spazio di 30 giorni abbia senso per la maggior parte dei film. L’amministratore delegato ritiene che concentrarsi su un piano promozionale per il roll-out più breve di quello tradizionale di 90 o 45 giorni consentirà allo studio “di monetizzare il nostro marketing tra il cinema e l’home entertainment”.